Honda CB 1000 F: guai al motore, debutto rimandato in estate
Presentata al mondo un paio di mesi fa, la CB 1000 F di Honda sarebbe dovuta arrivare entro la fine gennaio ma pare che, a causa di alcuni problemi legati al motore, il debutto sia stato posticipato
Già in ritardo...
Vista a novembre in occasione di EIMCA, la CB 1000 F di Honda sarebbe dovuta arrivare entro la fine gennaio ma, a causa di alcuni problemi tecnici, pare che il debutto sia stato posticipato di qualche mese. Chi sperava di montarci in sella con l'arrivo della bella stagione dovrà purtroppo mettersi il cuore in pace. Nonostante molti esemplari risultino ad oggi già preordinati, le consegne non verranno infatti effettuate prima di giugno. Alla base del rinvio ci sarebbero problemi al motore. La CB 1000 F adotta infatti un quattro cilindri in linea strettamente imparentato con quello della Hornet 1000 arrivata nel 2025. Sulla versione rétro, il propulsore è stato rivisto con una mappatura più orientata alla coppia, con potenza massima ridotta a 124 CV rispetto agli oltre 150 CV della Hornet, ma la base tecnica resta la stessa. Proprio la Hornet SP è attualmente coinvolta in un richiamo per consumo d’olio anomalo. In caso di mancato controllo del livello, il difetto può portare a danni al motore e, nei casi peggiori, a situazioni di rischio per la sicurezza di marcia. Negli Stati Uniti il richiamo è attivo da metà dicembre 2025, mentre per Europa sono in corso le procedure preliminari.
CB 1000 F, GT e Hornet sotto osservazione
Honda non ha ancora comunicato nel dettaglio quali saranno le misure correttive adottate per il quattro cilindri da 1.000 cm3: non è escluso che si arrivi anche alla sostituzione completa del motore su alcuni esemplari. In questo contesto, appare comprensibile la decisione della Casa di rallentare le consegne della CB 1000 (SP) Hornet e di posticipare l’avvio della produzione dei modelli tecnicamente affini, ovvero la CB 1000 F e la CB 1000 GT, fino alla piena risoluzione del problema.
Una scelta prudenziale, che punta a tutelare affidabilità e immagine del marchio, anche a costo di rinviare una delle novità più attese della prossima stagione…
Foto e immagini