Salta al contenuto principale

Honda Africa Twin 2024, novità in arrivo?

I codici di omologazione per i modelli 2024 fanno supporre che sia in arrivo una nuova Africa Twin carica di novità. Vediamo quello che si sa al momento

Africa Twin 2024?
L'attesissima R 1300 GS di BMW dovrà vedersela anche con una concorrente tutt’altro che “innocua”. Non è infatti da escludere l'arrivo di una nuova Africa Twin, che potrebbe portare in dote un gran numero di novità. Ma andiamo con ordine.

 

Il codice di omologazione c'è!
Rifacendoci ai documenti di omologazione 2024 pescati sul web e, in particolare, al codice modello con cui vengono identificati (in questo caso “SD14”), qualcosa della nuova Africa Twin possiamo infatti anticiparvelo fin da subito. Il modo in cui funziona il codice è piuttosto semplice: la prima lettera indica la cilindrata, che va da "A" per i modelli inferiori ai 50 cm3, fino alla  "S" per moto oltre i 900 cm3. Va da sè che l'Africa Twin supera abbondantemente questa cilindrata

 

Tante novità in arrivo?

Il secondo carattere indica invece il segmento della moto: “C” significa strada o sportbike, “E” è enduro o motocross, “F” è scooter, e “D, come nel nostro caso, significa dual sport. In linea quindi con l'attuale CRF1100L Africa Twin e l'Africa Twin Adventure Sports. Per interpretare invece le ultime due cifre del codice, cioè 1 e 4, risulta utile ricordare che i codici SD10, 11, 12 e 13 sono stati saltati negli ultimi quattro anni, come ad indicare che il nuovo modello otterrà diversi aggiornamenti mai visti finora su di una dual sport di Honda.

 

Radar e che altro?

Nessuna indicazione specifica sulle novità è trapelata, ma ci sono parecchie voci. Senza dubbio ci saranno i sistemi basati sui radar, e girano voci che l'alimentazione potrebbe essere ad iniezione diretta, per le moto di grande serie sarebbe una prima volta. La più “interessante” tra le possibili novità (anche se poco probabile), potrebbe riguardare l’introduzione del turbo o più precisamente di un compressore. Una soluzione che potrebbe aiutare ad avere un bel po' di CV in più.
Supposizioni e nulla più considerando che nonostante le indicazioni del codice di omologazione, si tratta per il momento di voci ufficiose. Di qui ai prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più. Come sempre, saremo pronti ad aggiornarvi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento