Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 2019: tutte le novità e i prezzi

La casa americana ha presentato la nuova gamma 2019. La powercruiser FXDR 114 è la novità assoluta, ma ci sono aggiornamenti anche per altri modelli. Le versioni più lussuose della famiglia Touring ora hanno il motore bicilindrico da 1.868 cm3. Lo stesso motore si trova sui trike, che montano inoltre un "pacchetto handling" con controllo di trazione e limitatore di coppia integrati con l'ABS Reflex. La gamma CVO sfoggia verniciature sofisticate e un sistema audio al top
Dopo avere mostrato un mese fa il suo futuro (cioè prodotti e segmenti completamente nuovi per il marchio), Harley-Davidson ha presentato a San Diego la nuova gamma 2019 in occasione della Dealer Convention che ogni anno riunisce i concessionari di tutto il mondo. Una gamma fedele all'impegno di rispettare la tradizione con prodotti che sviluppano il mondo Cruiser e Touring, confermato anche parlando del futuro. Per quanto riguarda le cruiser, è arrivata la "sportiva" FXDR 114 di cui parliamo qui. Per le Touring, i Trike e le "ricche" versioni CVO invece ci sono ritocchi e aggiornamenti che proseguono lo sviluppo di questi modelli tanto amati dai clienti di tutto il mondo. Vediamo le novità per le diverse "famiglie" di modelli e (in fondo alla pagina) il nuovo listino prezzi.



Gamma Touring 
La novità più importante è l'arrivo del motore Milwaukee-Eight 114 da ben 1.868 cm3 sui modelli "top" e cioè Road King Special, Street Glide Special, Road Glide Special, Ultra Limited "nomale" e Low, Road Glide Ultra. Il motore Milwaukee-Eight 114 è un bicilindrico a 4 valvole per cilindro con distribuzione monoalbero in testa, progettato ex novo per rispettare le esigenze delle omologazioni più restrittive come le Euro 4 e 5 europee, nonché quelle californiane. Finora le Touring montavano solo la versione "piccola" 107 da 1.745 cm3: il passaggio al motore 114 garantisce a queste moto da 350-390 kg a secco, a seconda dei modelli, prestazioni più brillanti in accelerazione ma soprattutto in ripresa ai bassi e medi regimi. Ancora nessuna notizie invece del controllo di trazione: un elemento ancora più importante ora che il pilota deve gestire la vigorosa coppia del motore 114 (nei rilevamenti di un Fatboy 114 my18 presso il nostro centro prove abbiamo registrato circa 160 Nm alla ruota).
Rinnovato anche il raffinato sistema di "infotainment" di bordo che include navigatore, multimedia, radio e telefono. Il nuovo Boom! Box GTS (riservato ai modelli più ricchi) offre il look e le caratteristiche di utilizzo degli smartphone e dei tablet di ultima generazione, garantendo allo stesso tempo la solidità e le funzionalità necessarie per l’utilizzo in moto. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e ha l’attivazione vocale senza bisogno di toccare i comandi, ovviamente se si utilizza un casco dotato di intercom bluetooth con adeguate caratteristiche.



Gamma Trike
Oltre al motore Milwaukee-Eight 114 e al nuovo sistema di infotainment Boom! Box GTS, i Trike 2019 di Harley-Davidson montano il sofisticato sistema elettronico di controllo della dinamica Reflex Linked Brake, specificamente studiato per i modelli a tre ruote Tri-Glide Ultra e Freewheeler. Il sistema integra i dispositivi Antilock Braking System (ABS) di antibloccaggio dei freni, Traction Control System (TCS) di controllo di trazione e Drag-Torque Slip Control System (DSCS) di gestione della coppia, il tutto completato con la frenata combinata anteriore e posteriore. Tutte queste funzioni concorrono a creare la massima sicurezza e tranquillità per chi guida.
Aggiornate anche le sospensioni, seguendo quanto già fatto sulle Touring: la nuova componentistica di elevata qualità secondo la casa offre un significativo miglioramento in termini di confort e facilità di regolazione del precarico della molla.



Gamma CVO Limited Edition 2019
I nuovi modelli realizzati in tiratura limitata dalla sezione modelli Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO) per il 2019 offrono colorazioni e finiture particolari, tecnologia avanzata, componenti esclusivi e un’attenzione estrema ai dettagli. Il motore Milwaukee-Eight 117 da ben 1.923 cm3 (il più grosso di casa H-D) è montato in esclusiva sui modelli CVO. Di serie per tutti i modelli ovviamente anche il nuovo sistema di infotainment Boom!™ Box GTS. Sono tre i modelli CVO per il 2019: la CVO Limited è la versione superlusso della Road Glide Ultra, accessoriatissima e confortevolissima; la CVO Street Glide è invece la custom-bagger "estrema" con prestazioni elevate e un sistema audio "esoterico"; e infine la CVO Road Glide è la sorella "ricca" dell'omonima touring, cattiva nell'aspetto e comoda in viaggio.


Vediamo infine il nuovo listino prezzi di Harley-Davidson, già in vigore con tutte le novità.

Aggiungi un commento