In arrivo la QJ Motor SRK1000RR, prima Superbike cinese
Un giorno l’industria motociclistica cinese arriverà a produrre una superbike di livello mondiale. Quel giorno è... molto presto: nelle riunioni dei concessionari, QJ Motor ha già annunciato la presentazione nel 2023 e l’avvio della produzione nel primo trimestre del 2024 per la SRK1000RR, maxi supersportiva sviluppata in collaborazione con MV Agusta.
Il momento è arrivato
Del resto il marchio controllato dal Gruppo Qianjiang, lo stesso che controlla Benelli, ha già omologato la moto nel suo Paese e la documentazione comprende anche un’immagine del veicolo completo. L’operazione era partita già nel settembre 2020, quando il Gruppo proprietario aveva anticipato i piani per uno Superbike a marchio Benelli con motore a quattro cilindri, quello della MV Agusta, che nel frattempo aveva firmato con Qianjiang un accordo di distribuzione per la Cina. La collaborazione è stretta, nel 2021 il marchio varesino ha svelato il prototipo della adventure Lucky Explorer che sotto la carrozzeria ha lo stesso motore e lo stesso telaio delle Benelli TRK502 e la QJMotor SRT550.- Allo stesso modo, motore, telaio misto in tubi e piastre e forcellone monobraccio della SRK1000RR sono prelevati dalla MV Agusta Brutale 1000 RS. Non il quattro cilindri 998 cm³ da 205 CV però, ma quello di 921 cm³ per il quale vengono dichiarate una potenza tra 125 e 127 CV a 10.500 giri/minuto e una coppia di 9,,68 kgm a 8100 giri/minuto; quello, per intenderci, già visto sul concept retrò 921 S che dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno. Addirittura si ipotizza che possa venire costruito in Cina da QJ Motor. La SRK1000RR avrà una forcella Marzocchi costruita in Cina, In virtù dell’accordo stretto dall’azienda bolognese con Qianjiang. Le specifiche di omologazione riportano un peso a vuoto di 215 kg e un interasse di 1425 mm, cioè 10 mm in più di una Brutale 1000 RS. Lo scarico invece è stato sviluppato direttamente da QJ Motor.