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GasGas SM/ES 700: monocilindriche per tutti i giorni

Realizzate sulla stessa base tecnica della KTM 690 e della Husqvarna 701, la motardona SM 700 e l'endurona ES 700 rappresentano le prime moto “stradali” del marchio spagnolo, acquistato nel 2019 dal gruppo Pierer.
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Moto
€ 11.850
Realizzate sulla stessa base tecnica delle "cugine" Ktm 690 ed Husqvarna 701, le nuove GasGas SM 700 ed ES 700 consentono al noto marchio di origine spagnola di entrare per la prima volta nel segmento delle moto di grossa cilindrata, dopo 37 anni di piccole off road da gara. Ciclistica e motore sono quindi ben collaudate e contano su un leggero telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno e una componentistica di prim’ordine. Se volete sapere come vanno guardate il video qui sotto, mentre se volete solo conoscere ulteriori dati tecnici, continuate pure nella lettura di questo articolo. 

Motore potente
Il motore è l’ultima evoluzione dell’ottimo LC4, monocilindrico 4 valvole e doppio controalbero di rotazione capace di una potenza dichiarata di 74 Cv a 8.000 giri e 73,5 Nm di coppia massima. Molto gradito il cambio elettronico, sia in salita sia in scalata di rapporto, e la frizione antisaltellamento. 
Il motore è l'ultra collaudato monocilindrico KTM LC4 da 74 Cv.

Serbatoio sotto la sella
Come per le “cugine” il serbatoio del carburante si trova sotto alla sella del pilota, una scelta che consente il miglior accentramento delle masse ed una ergonomia che permette ampi spostamenti in sella senza impedimenti. Le sospensioni Wp Apex sono completamente regolabili e, per il solo mono posteriore, anche per le alte e basse velocità di scorrimento.
Essenziali i blocchetti a manubrio: in evidenza il tastino per le mappe motore. 

Motard o enduro?
La SM 700 è una grossa motardona, e segna l'esordio della casa spagnola nel mondo street. Non mancano ruote in lega da 17” provviste in primo equipaggiamento di gomme sportive ContiAttack SM EVO e freni Brembo di alta gamma grazie al grosso disco da 320mm all’anteriore e pinza monoblocco ad attacco radiale. La SM700 è essenziale, sportiva e leggera, la casa dichiara solo 148,5 kg a secco. La ES 700 invece è la versione Enduro Stradale. Con la motardona condivide motore e telaio, ma si differenzia per sospensioni dalla lunga escursione e ruota da 21” per l’anteriore e 18” al posteriore. Anche quote ciclistiche e rapporto finale più corto seguono i dettami delle enduro. Divertente e veloce, è perfetta per l’adventouring.
 A sinistra la ES 700; a destra la SM 700.

Elettronica completa
Completissimo il comparto elettronico grazie alla piattaforma inerziale che consente l’assistenza dell’ABS di tipo cornering, il traction control e due modalità di guida, la Street, tarata per l’utilizzo di tutti i giorni e la Supermoto che consente il bloccaggio della ruota posteriore e maggiore prontezza dell’erogazione. Entrambe costano 11.850 euro.

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