Salta al contenuto principale

Fase 2, spostamenti tra regioni: dal 3 giugno sì alla riapertura senza limitazioni

Il governo ha deciso di riaprire tutti i confini delle regioni a partire dal 3 giugno. La curva dei contagi, fanno sapere i tecnici di palazzo Chigi, è incoraggiante, anche se la situazione molto eterogenea: bisognerà essere pronti a isolare eventuali nuovi focolai che si dovessero sviluppare
Image
News
Spostamenti tra regioni
"Al momento non c'è in Italia alcuna situazione critica relativa all'epidemia di Covid-19", così si è espresso il ministro della Salute Roberto Speranza che, al termine del vertice convocato dal premier Giuseppe Conte con i capi delegazione della maggioranza, ha confermato il 3 giugno come la data per le riaperture dei confini regionali e la conseguente "liberalizzazione" di tutti gli spostamenti.

A partire da mercoledì sarà pertanto possibile spostarsi liberamente da una regione all’altra, così come inizialmente deciso dal Decreto del 18 maggio. La decisione è stata presa dopo l'analisi dei dati di monitoraggio dell'epidemia, considerati incoraggianti: "Il decreto legge vigente - ha ribadito Speranza - prevede dal 3 giugno la ripresa degli spostamenti infraregionali e al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti”. Tuttavia, avvertono i tecnici, poiché al momento l’incidenza dei casi “risulta molto eterogenea" sul territorio nazionale, con Regioni ad alto ed altre a basso contagio, riprendendo la libera circolazione nel paese bisognerà per forza di cose avere molta cautela ed essere pronti a isolare gli eventuali nuovi focolai.

Da qui a martedì, in ogni caso, la curva sarà costantemente monitorata e, quindi, la situazione ancora in potenziale divenire. Se i dati non precipiteranno nei prossimi quattro giorni, quindi, il discorso sulle aperture differenziate (già più volte messo in discussione) tramonterà definitivamente. Il ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia ha detto che continuerà anche nei prossimi giorni a sentire i presidenti di regione ma, almeno per il momento, non risulta prevista alcuna convocazione della cabina di regia. La data del 3 giugno, va infine ricordato, coinciderà anche con la riapertura dei confini nazionali ai paesi europei, mentre per quelli extra Ue resta per il momento confermato il 15 giugno.

Clicca qui per le regole per andare in due in moto

Qui tutte le offerte per comprare le moto a rate e iniziare a pagarle dopo l'estate.


Cliccate qui per scoprire i paesi europei che non vogliono turisti italiani e quelli che invece li accettano.

Aggiungi un commento