EICMA 2025 - Yamaha YZF-R7: più elettronica e nuova linea?
Con un nuovo motore omologato Euro 5+, la sportiva di Yamaha si prepara al meglio per il 2026. Il debutto già a EICMA 2025?
La R7 potrebbe aggiornarsi per il 2026
Yamaha potrebbe essere pronta a lanciare una nuova versione della YZF-R7. L’indicazione arriverebbe dai documenti di omologazione depositati in Svizzera, che suggerirebbero un aggiornamento tecnico. Il codice modello passerebbe da RM39 a RM60, segnalando un possibile cambio generazionale, accompagnato dal nuovo codice motore M427E, lo stesso utilizzato sulla rinnovata MT-07. Il motore bicilindrico parallelo CP2 da 689 cm³ rispetterebbe ora gli standard Euro 5+, ed è accreditato di una potenza massima di 72,4 CV a 8.750 giri/min e una coppia di 68 Nm a 6.500 giri/min. Questi valori si avvicinerebbero a quelli del modello attuale, ma la novità dovrebbe essere in una gestione elettronica più evoluta. Come già avvenuto sulla naked MT-07, anche la nuova R7 potrebbe introdurre il comando elettronico del gas (Ride-by-Wire), le modalità di guida selezionabili e il controllo di trazione disinseribile.
Piccole modifiche, grandi cambiamenti
Oltre al nuovo motore, i documenti indicherebbero lievi modifiche alle dimensioni: la larghezza aumenterebbe da 705 a 725 mm, mentre il peso a secco certificato (inclusi 75 kg per pilota e accessori) salirebbe a 264 kg, un incremento di circa un chilogrammo rispetto all'attuale. Il peso in ordine di marcia della moto dovrebbe quindi attestarsi intorno ai 189 kg. Tutti indizi che lasciano pensare anche a una rivisitazione della linea. Qui sopra potete vedere una nostra elaborazione digitale di come potrebbe essere la sportivetta di Iwata.
L’attuale R7, lanciata nel 2022, non ha subito aggiornamenti rilevanti fino a oggi. Ora, con la nuova omologazione registrata in Svizzera, tutto lascerebbe pensare che Yamaha sia pronta a introdurre la nuova versione sul mercato globale entro il 2026. La vedremo a EICMA? Secondo noi, sì...