Salta al contenuto principale

EICMA 2023 - Benelli BKX 300 S, la tuttofare di qualità

Benelli ha presentato a EICMA questa bella stradale dalle forme leggere e grintose. Il motore e il telaio sono gli stessi della sorella adventure, cambia la ruota che qui è da 17"

Motore solido

Un tempo si chiamavano moto intelligenti, vale a dire quei modelli facili da utilizzare ma in grado di andare un po' ovunque. L'interpretazione di Benelli si chiama BKX 300 S, una moto che già al primo impatto dimostra di essere un veicolo versatile e studiato per cavarsela sia in città che fuori. L'estetica studiata a Pesaro è raffinata e caratterizzata da linee pulite e una silhouette compatta, mentre il pilota viene messo subito a proprio agio grazie alla posizione di guida comoda e rialzata.

Come per la sorella adventure il motore è un mono da 292,4 cm3 raffreddato a liquido e capace di una potenza massima di 29,2 CV a 9000 giri/min e una coppia massima di 24,5 Nm a 7000 giri/min. La distribuzione è a catena con doppio albero a camme in testa, mentre il cambio è a 6 marce. L'impianto di scarico è stato disegnato per offrire una curva di coppia corposa, e la frizione è dotata di asservitore di coppia - che riduce lo sforzo per azionarla - e sistema antisaltellamento che evita di bloccare la ruota se si scala marcia con troppa foga.

Facile ed efficace

La BKX 300 S è equipaggiata con un telaio tradizionale a doppia culla in tubi di acciaio, le sospensioni prevedono una forcella upside-down con steli da 41 mm e un forcellone oscillante con monoammortizzatore regolabile nel precarico con escursione di 150 mm. L'impianto frenante comprende un disco singolo flottante da 280 mm con pinza a quattro pistoncini all'avantreno e un disco da 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al retrotreno. I cerchi sono in lega di alluminio da 17 pollici e calzano pneumatici da 110/70-ZR17 all'anteriore e 150/60-ZR17 al posteriore. La Benelli BKX 300 S sarà disponibile nelle concessionarie Benelli a partire dalla metà del 2024. Il prezzo è ancora in fase di definizione.

 

Per non perdervi nulla di EICMA 2023, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui. 

Aggiungi un commento