NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2019 - Come è fatto il nuovo Yamaha Tmax 560

Yamaha porta a EICMA il nuovo TMax 560. Grazie all’aumento di cilindrata ed alle altre importanti modifiche al bicilindrico, il re dei maxi scooter guadagna in coppia e potenza.  Anche le linee sono più aggressive. Due le versioni disponibili

EICMA 2019 - Come è fatto il nuovo Yamaha Tmax 560
Yamaha Tmax 560
Accanto al Tricity 300, Yamaha ha portato a EICMA anche il nuovo Tmax, rivisto ed ulteriormente migliorato praticamente in tutto. Il re dei maxiscooter diventa più potente, più stabile e più comodo. Si rifà anche il look, con un nuovo codone ispirato a quelli delle Yamaha naked e supersport impreziosito dal particolare faro a LED a forma di “T”.  Ma andiamo con ordine.
La novità più interessante riguarda il motore, che è sempre l’apprezzato bicilindrico parallelo dotato di due mappature), ma portato da 530 a 560 cm3 ed omologato Euro 5. Tra le modifiche più importanti, le camere di combustione ridisegnate, i pistoni forgiati in alluminio, la nuova cinghia di trasmissione, i nuovi ingranaggi del cambio e una nuova fasatura delle valvole di aspirazione (per l’occasione maggiorate), più un nuovo scarico. Il tutto, promette Yamaha, per un aumento della potenza massima del 3,5% e della coppia massima del 6%, percentuali che si traducono in un'accelerazione molto più decisa a tutti i regimi.
Tra le novità da segnalare anche il sistema di raffreddamento migliorato e il controllo di trazione con una taratura rivista. Per ridurre le emissioni, il nuovo scarico 2 in 1 è stato dotato di convertitori catalitici anteriore e posteriore che utilizzano elementi in rodio e in platino, mentre le sospensioni hanno una taratura rivista per gestire meglio l’aumento delle prestazioni. Infine, è stato migliorato anche il comfort per il passeggero, grazie al codone più snello che facilita salita e discesa e permette di poggiare più comodamente i piedi sulle pedane.
C’è anche la versione, più preziosa, “Tech Max”, che si distingue per parabrezza regolabile a comando elettrico, cruise control, manopole e sella riscaldate e sospensione posteriore regolabile. La versione “base” costerà 11.999 euro, la Tech Max 13.799. Arriverà a dicembre. 
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Scooter
    28 Novembre 2020
    Arrivano le offerte del black friday anche in Yamaha che fino a lunedì 30 novembre offre la possibilità di acquistare online lo Xenter 125 con 500 euro di sconto sul prezzo di listino che scende così a 2.399 euro
  • News
    26 Novembre 2020
    MotoGP news – Dopo il primo GP di Jerez vinto di forza e con Marquez KO sembrava che il titolo mondiale fosse già suo, ma le cose per Fabio Quartararo sono andate diversamente. Il francese ha chiuso ottavo e per la prossima stagione pensa di aver bisogno di un aiuto psicologico... 
  • Scooter
    26 Novembre 2020
    Per il 2021 Yamaha ha messo mano al suo peso piuma D’elight proponendone una versione aggiornata sia nell’estetica che nel motore, ora Euro 5. Punti di forza sono i consumi e la maneggevolezza. Vediamo quali sono le novità principali e il prezzo