NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2019 - Come è fatto il nuovo Yamaha Tmax 560

Yamaha porta a EICMA il nuovo TMax 560. Grazie all’aumento di cilindrata ed alle altre importanti modifiche al bicilindrico, il re dei maxi scooter guadagna in coppia e potenza.  Anche le linee sono più aggressive. Due le versioni disponibili

EICMA 2019 - Come è fatto il nuovo Yamaha Tmax 560
Yamaha Tmax 560
Accanto al Tricity 300, Yamaha ha portato a EICMA anche il nuovo Tmax, rivisto ed ulteriormente migliorato praticamente in tutto. Il re dei maxiscooter diventa più potente, più stabile e più comodo. Si rifà anche il look, con un nuovo codone ispirato a quelli delle Yamaha naked e supersport impreziosito dal particolare faro a LED a forma di “T”.  Ma andiamo con ordine.
La novità più interessante riguarda il motore, che è sempre l’apprezzato bicilindrico parallelo dotato di due mappature), ma portato da 530 a 560 cm3 ed omologato Euro 5. Tra le modifiche più importanti, le camere di combustione ridisegnate, i pistoni forgiati in alluminio, la nuova cinghia di trasmissione, i nuovi ingranaggi del cambio e una nuova fasatura delle valvole di aspirazione (per l’occasione maggiorate), più un nuovo scarico. Il tutto, promette Yamaha, per un aumento della potenza massima del 3,5% e della coppia massima del 6%, percentuali che si traducono in un'accelerazione molto più decisa a tutti i regimi.
Tra le novità da segnalare anche il sistema di raffreddamento migliorato e il controllo di trazione con una taratura rivista. Per ridurre le emissioni, il nuovo scarico 2 in 1 è stato dotato di convertitori catalitici anteriore e posteriore che utilizzano elementi in rodio e in platino, mentre le sospensioni hanno una taratura rivista per gestire meglio l’aumento delle prestazioni. Infine, è stato migliorato anche il comfort per il passeggero, grazie al codone più snello che facilita salita e discesa e permette di poggiare più comodamente i piedi sulle pedane.
C’è anche la versione, più preziosa, “Tech Max”, che si distingue per parabrezza regolabile a comando elettrico, cruise control, manopole e sella riscaldate e sospensione posteriore regolabile. La versione “base” costerà 11.999 euro, la Tech Max 13.799. Arriverà a dicembre. 
 


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    16 Novembre 2019
    MotoGP Valencia 2019, griglia di partenza gara – Per la sesta volta nella sua stagione da debuttante Fabio Quartararo ha conquistato la pole position, beffando per soli 32 millesimi Marc Marquez. In prima fila la Ducati di Jack Miller, mentre in grande difficoltà Valentino Rossi, solo dodicesimo. Orari diretta TV Sky e TV8
  • News
    15 Novembre 2019
    Orari MotoGP, diretta TV – Il venerdì di Valentino Rossi sul circuito di Valencia è stato caratterizzato da due cadute che gli hanno valso solo il quattordicesimo tempo nella classifica combinata dei tempi. Il Dottore ha spiegato cos’è successo e ha parlato ancora del ritiro di Lorenzo
  • News
    15 Novembre 2019
    A Milano si sono viste le preparazioni più interessanti in vista della prossima Africa Eco Race: Honda Red Moto, KTM Kapriony, Yamaha WR450F dal look anni '80 di Alessandro Botturi. Ma sono in arrivo anche tante novità per gli amanti del mototurismo: Renato Zocchi lavora sulla Honda CB500X, mentre Mirco Urbinati propone un'inedita "caccia al tesoro" di adventouring