NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 - Vespa Elettrica: info e scheda tecnica

A poche ore dall'inizio di EICMA 2018, Piaggio ha presentato ufficialmente la nuova attesissima Vespa Elettrica. Per lei potenza massima di 3,5 kW con picco di 4 kW e autonomia di circa 100 km che salgono a 200 km per la versione X, dotata di generatore di corrente alimentato a benzina

EICMA 2018 - Vespa Elettrica: info e scheda tecnica
Debutto a EICMA
La Vespa Elettrica è una realtà e Piaggio ha deciso di anticipare di qualche ora l'inizio di EICMA per ufficializzare la scheda tecnica, finora tenuta rigorosamente "top secret". Il motore elettrico è una power unit in grado di erogare una potenza di 3,5 kW con picco di 4 kW, dato che dovrebbe garantire prestazioni interessanti. L'autonomia dichiarata è di circa 100 km, un valore notevole ottenuto grazie alla batteria agli ioni di litio e al sistema kers per il recupero dell'energia in frenata. Le batterie hanno una vita utile pari a 1000 cicli di ricarica completa che si traducono in una percorrenza compresa fra 50.000 e 70.000 km, ovvero circa 10 anni di utilizzo nell'uso normale, oltre i quali l'efficienza non dovrebbe comunque rimanere intorno all'80%. Le batterie trovano posto sotto al vano portacasco (dove c'è spazio sufficiente per un jet) e a quanto dichiarato da Piaggio, non hanno bisogno di alcuna manutenzione particolare. L'acceleratore elettronico consente alla Vespa Elettrica di avere due tipologie di erogazione della potenza: il pilota può scegliere infatti tra le modalità Eco e Power, alla quale si aggiunge la modalità Reverse, retromarcia utile in caso di manovre da fermo. Utilizzando la modalità Power si può sfruttare il motore al massimo, con la Eco invece si ottiene una maggiore autonomia della batteria ma la velocità massima è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più “tranquilla”.
Le novità però non finiscono qui: ad affiancare la Vespa Elettrica arriverà entro la metà del 2019 la versione X, dotata di un generatore di corrente alimentato a benzina e in grado di raddoppiare l'autonomia, portandola a 200 km. Per fare spazio al generatore e al relativo serbatoio di carburante (3 litri), la Vespa Elettrica X adotterà un pacco batterie di dimensioni più contenute che, a generatore spento, garantisce comunque un’autonomia fino a 50 km. La Vespa Elettrica si potrà ammirare dal vivo a EICMA 2018, per restare sempre aggiornati sulle novità del Salone di Milano seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.
 


NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    09 Settembre 2019
    Dall'incontro tra Piaggio e Sean Wotherspoon, uno dei giovani designer più influenti del momento sono nate una nuova Vespa Limited Edition e una capsule collection. Entrambe saranno presentate a EICMA, a novembre, e Michele Colaninno avvisa: “Sarà la prima di tante”
  • News
    07 Settembre 2019
    Il sindaco di Genova Marco Bucci ritorna sulla decisione di vietare l'ingresso al centro storico della città ai veicoli da Euro2 in giù e soprannominata "Ordinanza Anti Vespa". Il primo cittadino corregge il tiro e esenta i mezzi iscritti al regiatro storico. "Non è una guerra allo scooter Piaggio, ma un primo passo per una Genova del Futuro" 
  • News
    03 Settembre 2019
    Urban Days, il nome è allettante e i contenuti… pure. Torna il mese delle promozioni straordinarie Piaggio: tutto settembre sarà dedicato alla famiglia MP3, gli scooter a tre ruote che hanno introdotto un modo diverso di muoversi nel traffico e anche nell’uso extraurbano.