Salta al contenuto principale

Scoperta la nuova Aprilia RS 440: sportiva per tutti

La piccola di Noale monta un motore derivato dalla 660 con circa 50 cavalli di potenza, ma per ora è pevista la vendita solo nei paesi asiatici. Nell'aspetto riprende i temi delle "sorelle maggiori" ed è stata avvistata in India

Image
Spy

Per ora si tratta di un prodotto destinato solo al mercato asiatico, ma sognare non costa nulla e per i più giovani o i neo patentati potrebbe diventare un mezzo piuttosto desiderabile: la RS 440 è stata avvistata sulle strade indiane e la “sorellina della 660 dovrebbe andare in produzione entro un anno, un anno e mezzo al massimo.

Un mercato enorme

Il lancio ipotizzato per la RS 440 dovrebbe arrivare nel giro di un anno e poco più per quella che è una piccola sportiva stradale con motore bicilindrico derivato dall'unità 660. A Noale d'altronde è già da tempo che si lavorava ad un "sottoalesaggio" del motore 660 per dare vita ad una sportiva dalla cavalleria contenuta, probabilmente entro i cinquanta cavalli. La moto si presterebbe ad allargare ancora di più l'offerta verso una utenza più giovane e neofita: una versione da 48 cavalli per i neopatentati non andrebbe nemmeno creata ad hoc, ma sarebbe già il limite naturale del propulsore nato dalla riduzione del seiemmezzo.

Family feeling

Nonostante il camouflage, lo stile del muletto di prova della Aprilia RS 440 intercettata dai colleghi di Autocar India mostra una chiara parentela con le sorelle di più alta cubatura, come RS 660 e RSV4. La caratteristica configurazione a tre fari e la sezione angolare della coda sono quasi identiche alle moto sportive Aprilia. Anche l'ampio cruscotto digitale ricorda quello già visto su moto delle stessa Casa di Noale e sulle cugine di Mandello del Lario, le Moto Guzzi. Difficile da sostenere con certezza, ma la moto sembra avere anche dimensioni più compatte rispetto alla 660, che pure non è enorme. Rivisto l'impianto frenante, ora dotato di un solo disco anteriore e più in linea con la minore cavalleria, oltre che con il contenimento dei costi.

E da noi?

Al momento non sappiamo ancora se questa inedita RS 440 arriverà in Europa. La moto troverebbe probabilmente un buon riscontro, e potrebbe anche avere una declinazione sportiva, con l'utilizzo nel campionato del mondo Supersport 300, dove già militano o hanno corso Yamaha, Kawasaki, Honda e KTM.

Aggiungi un commento