Salta al contenuto principale

Ducati Panigale 959 2016: motore a corsa lunga e altre foto spia

Altre nuove foto spia confermano che il lancio a EICMA della nuova sportiva di Borgo Panigale è ormai una certezza, meno si sa delle altre novità che Ducati presenterà alla rassegna milanese. Dall’America però si spingono oltre, ipotizzando le “misure” del nuovo motore della 959 che pare possa essere un “corsa lunga”. Dubbi anche sull’impianto di scarico che potrebbe essere poco convenzionale
Crescono cilindrata e corsa
Hyperstrada 937, Diavel “custom” e altre novità di cui non è trapelato ben poco: Ducati a EICMA sarà sicuramente tra le protagoniste, con addirittura nove novità (tra moto nuove e restyling) da esporre a Milano. Una di queste è senza dubbio la nuova Panigalina, le foto circolate sul web non lasciano dubbi sul fatto che la “piccola” 899 verrà pensionata, sostituita da quella che dovrebbe essere la 959 spinta dal bicilindrico Testastretta 11° stavolta portato a 955 cm3. Molte le componenti (a giudicare dalle foto) comuni alla 899, come il forcellone bibraccio in alluminio, l’impianto frenante Brembo con pinze radiali monoblocco e le stesse sospensioni, Showa all’anteriore e Sachs al posteriore. Dalla 1299 eredita invece la line della carena e del frontale con fari a led, mentre pare che i terminali di scarico visti sulla moto in foto potrebbero non essere definitivi: sembra sia stata avvistata anche una Panigale con i terminali di scarico in posizione “classica”, forse sovrapposti in stile Monster, staremo a vedere. Il sito americano Cycle World, con un articolo del mitico Bruno de Prato, ipotizza anche le misure del motore che dovrebbe essere lo stesso della “Panigalina” ma con corsa allungata (la stessa della 1299 Panigale, 60.8 mm ma con un diverso rapporto alesaggio/corsa, ora fissato in 1,81:1 contro l’1,91:1 del motore “superquadro” della 1299). I cavalli ipotizzati dovrebbero essere più di 150 (la 899 ne dichiarava già 148)  e i benefici della corsa lunga dovrebbero essere una gran coppia e una migliore guidabilità in uscita di curva.     Speriamo di poterla provare al più presto.  

Leggi altro su:

Aggiungi un commento