Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada V4 RS, la più emozionante della famiglia 

In famiglia una cattiva come questa non c’è mai stata! Debutta di fronte al grande pubblico di Eicma 2023 la Multistrada V4 RS: è la più sportiva mai creata da Ducati, mantiene tutte le caratteristiche che hanno fatto il successo di questo modello, ma si spinge un gradino più su... specialmente sul fronte delle emozioni

Stesse linee ma...

Il design è familiare ma la livrea “Iceberg White” arricchita da richiami alla colorazione Desmosedici MotoGP catturano subito l’occhio dei presenti, qui a Eicma 2023. Ci sono poi i numerosi componenti della carrozzeria in fibra di carbonio, come il parafango anteriore, i paramani disegnati specificamente per questo modello, i paracalore e il ”becco” anteriore. È una moto particolare, prodotta in serie numerata con il progressivo riportato su una placchetta in alluminio anodizzato nero. È anche l’unica della famiglia a montare il motore Desmosedici Stradale di 1103 cm³, ”accordato” in modo da ottenere una erogazione fluida e regolare ai bassi regimi ed emozionante in alto: sono stati adottati il filtro aria della Panigale V4 R e un sistema di scarico con silenziatore Akrapovič sviluppato espressamente per questo modello. Vengono dichiarati 180 CV a 13.500 giri/minuto in questa configurazione già conforme alla normativa Euro 5+. Interventi anche sulla trasmissione, sempre per rendere la Ducati Multistrada V4 RS più emozionante: è stata adottata la frizione a secco STM-EVO SBK con una specifica configurazione di molle e rampe anti-saltellamento ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione finale. Pure su questa versione del motore Desmosedici Stradale, a moto ferma, in folle e con temperatura di esercizio oltre i 70°C, i due cilindri della bancata posteriore vengono disattivati.

Elettronica di livello

Il pacchetto elettronico è lo stesso della Multistrada V4 S e comprende la tecnologia radar che controlla le funzionalità Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD). La supervisione della piattaforma inerziale Bosch controlla i 4 Power Mode (Full, High, Medium, Low), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC), la gestione freno motore Engine Brake Control (EBC) e il Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down. Per la prima volta nella famiglia Multistrada viene adottato il Power Mode Full che in qualsiasi marcia eroga tutta la potenza disponibile, senza filtri. Quattro i Riding Mode: Race, Sport, Touring, Urban. Scelte particolari anche per quanto riguarda la ciclistica e in specifico il telaio monoscocca in alluminio, differente da quello delle Multistrada V4 S e Rally: qui l’inclinazione del cannotto di sterzo è 25,75° invece di 24,5° e variano di conseguenza anche avancorsa e interasse, analogamente a quanto già fatto sulla V4u Pikes Peak, per ottenere caratteristiche di guida ancora più sportive. Il telaietto reggisella in titanio ha permesso di risparmiare 2,5 kg rispetto a quello standard. Ci sono cerchi forgiati in alluminio Marchesini di 17” che permettono di risparmiare 2,7 kg rispetto quelli della V4 S, con coperture Pirelli Diablo Rosso IV Corsa 120/70 anteriore e 190/55 posteriore.

Ducati non ha lesinato affatto, l'impiego di materiali nobili come il carbonio è evidente ovunque

 

Sospensioni raffinatissime

Il sistema delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, che si regola automaticamente in base allo stile di guida, è stato ricalibrato per migliorare il comfort ad andatura tranquilla e dare più sostegno quando si spinge. L’impianto frenante deriva da quello della Panigale V4 ed è costituito da due dischi di 330 mm di diametro con pinze monoblocco Brembo Stylema all’anteriore, e da un disco del 265 mm di diametro con pinza flottante Brembo al posteriore; tutto controllato dal sistema ABS Cornering Bosch-Brembo 10.3ME. Differenze anche nella posizione di guida rispetto alla Multistrada V4: pedane più alte e arretrate, manubrio più basso, più stretto e con una curvatura meno accentuata, e sono cambiate pure le manopole. La Multistrada V4 RS arriverà ai concessionari della rete Ducati a partire dal mese di gennaio 2024, esclusivamente nella livrea iceberg White.

Pinze Brembo ad attacco radiale e sospensioni Ohlins, la componentistica è al top

 

Il terminale Akrapovič è solo una delle tante "chicche" di questa Multistrada V4 RS

Per vedere tutte le altre novità di EICMA 2023, cliccate qui.

Aggiungi un commento