Crossover a meno di 7.000 euro? Tutte le concorrenti della best-seller Benelli TRK 502
Il segmento delle tuttofare di medio-piccola cilindrata, trainato dalla bicilindrica Benelli, è sempre in fermento. Sono parecchi i modelli buoni per viaggiare spendendo poco, ma senza rinunciare alla qualità. Vediamo cosa offre il mercato a prezzi inferiori ai 7.000 euro
Di cosa c’è bisogno davvero per viaggiare su due ruote? Servono senza dubbio spirito di avventura (e di adattamento) e una moto che sia prima di tutto facile e versatile. Un po’ come la Benelli TRK 502, moto tra le più amate in Italia e non a caso primatista delle vendite degli ultimi due anni. Le sue qualità sono quelle che vanno per la maggiore: motore dalle prestazioni abbordabili, buona dotazione di serie e un prezzo contenuto che di questi tempi, non fa mai male. Ma se la TRK guida il plotone delle crossover economiche e ben fatte, chi la segue?
Benelli TRK 502: la regina (per ora) è sempre lei
Non potevamo non iniziare da lei, la moto capace di scalzare dal primo posto delle vendite in Italia niente meno che la BMW R GS.
La TRK 502 è una moto crossover di media cilindrata, dotata di un motore bicilindrico da 499,6 cm³ che eroga 48 CV, adeguato anche per chi possiede la patente A2. Presenta un peso secco di 223 kg, ben bilanciato tra anteriore e posteriore, che la rende gestibile nonostante la stazza. La sella è posizionata a 80 cm da terra, accessibile anche a chi non è particolarmente alto, e offre un'opzione di sella più bassa. La moto è confortevole per viaggi lunghi grazie a spazio generoso e imbottiture adeguate, e la distanza regolabile del manubrio e delle leve migliora l'ergonomia. In movimento, la TRK 502 è agile e il motore Euro 5 assicura una risposta fluida, particolarmente tra i 3000 e i 5000 giri. Mostra buone prestazioni su strada e in curve, con sospensioni ben tarate sia su asfalto che su sterrato leggero. La frenata, pur efficace, richiede un uso deciso dei comandi. Prezzo? 5.990 euro sia per la versione base con cerchio da 17” sia per la X (che vi consigliamo: qui la nostra video prova) con cerchio da 19”.
CF Moto 450 MT: il fuoristrada, con lei, si fa
L’abbiamo provata da poco e ci è piaciuta subito (qui la nostra video prova). La nuova crossover entry-level di CF Moto, marchio noto per la qualità e varietà delle sue proposte, è progettata dallo studio Kiska e offre un'ottima dotazione tecnica a un prezzo accessibile. Il motore è un bicilindrico da 47 CV con manovellismo a 270°, dotato di un cambio a 6 rapporti con frizione antisaltellamento. La 450 MT è equipaggiata con sospensioni regolabili Kayaba e un sistema frenante J.Juan, con possibilità di disattivare l'ABS per l'off-road. Tra gli altri accessori si trovano parabrezza regolabile, paramani, paramotore, portapacchi e uno schermo TFT da 5" collegabile allo smartphone. La moto offre una seduta confortevole con una sella particolarmente accogliente, manubrio e pedane ben posizionati, e un cupolino regolabile anche in movimento. Il motore è prevedibile ma vivace, supportato da un'ottima trasmissione e un suono dello scarico coinvolgente. La moto si comporta bene su strada, agile tra le curve e efficace in fuoristrada grazie alle ruote da 21" e sospensioni a lunga escursione. La frenata è potente ma controllabile.
Anche qui il prezzo è d’attacco: come per la Benelli, servono 5.990 euro, doti fuoristradistiche comprese.
Kove 510X: dotazione da grande
Il motore della Kove 510X è un bicilindrico parallelo di 498 cm³ con alesaggio e corsa di 72 x 61,2 mm, dotato di doppio albero a camme, raffreddamento a liquido e cambio a sei marce. La potenza dichiarata è di 35 kW (Quindi ok per la patente A2) a 8500 giri/minuto e una coppia di 45 Nm a 7000 giri/minuto, con una velocità massima di 170 km/h. L'elettronica offre due modalità di guida.
Il telaio in acciaio a culla aperta supporta sospensioni Kayaba completamente regolabili, con una forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro e 210 mm di escursione, mentre l’ammortizzatore posteriore, montato su un forcellone monobraccio con link progressivo, offre una corsa ruota di 195 mm. La moto monta cerchi a raggi Akront tubeless e il sistema frenante Nissin comprende due dischi flottanti di 298 mm di diametro anteriori e un disco di 240 mm di diametro posteriore.
Tra gli accessori ci sono luci full-LED, parabrezza regolabile, presa USB, display TFT a colori da 5” con connettività smartphone, monitoraggio della pressione pneumatici, portapacchi, barre di protezione e paracoppa in alluminio, oltre a un doppio cavalletto. Opzionalmente si possono aggiungere borse in alluminio con supporto.
La 510X è confortevole, con una sella alta 83 cm da terra e pedane e manubrio ben posizionati, adatta a piloti di statura medio-alta. Il motore è vivace ai bassi regimi e fluido ai medi, ma non conviene spingerlo troppo vicino alla zona rossa del contagiri. La moto è agile e stabile, grazie al peso ben distribuito e a sospensioni di qualità che supportano bene anche in curva. La frenata è efficace, ma la leva anteriore richiede un utilizzo deciso per ottenere la massima performance. Prezzo? Qui si sale un po’, 6.990 euro.
Voge Valico 525DSX: tutto tranne che “cheap”
La Voge Valico 525DSX si distingue per il suo design ben studiato e moderno, parte di un nuovo corso stilistico del marchio. Offre un cupolino e convogliatori che si integrano armoniosamente con il serbatoio da 16,5 litri, accentuati da una livrea affascinante. Il parabrezza è regolabile e la sella a due livelli facilita la guida in piedi, con un design del posteriore che suggerisce leggerezza e include uno scarico rialzato sul lato destro.
Il motore è un bicilindrico parallelo di 494 cm³, ereditato dalla Trofeo 525 ACX, che produce 47,6 CV e 44,5 Nm di coppia, adatto anche a chi possiede la patente A2. La moto dispone di un telaio in traliccio di acciaio leggero e resistente, una forcella a steli rovesciati di 41 mm con 150 mm di escursione e un monoammortizzatore posteriore regolabile.
Le ruote a raggi sono calzate con pneumatici Metzeler Tourance e i freni Nissin garantiscono una buona potenza frenante. La moto ha un peso a secco di 194 kg e una sella alta 81,5 cm, cosa che la rende abbastanza accessibile. Tra le dotazioni spiccano un display LCD a colori da 7”, doppio cavalletto, un vano sella con cavo per il casco e illuminazione full LED. La Valico 525 DSX è disponibile a un prezzo di 6.290 euro e viene offerta in due colorazioni, Avio Blue e Sparkling Grey.
QJ Motor SRT 550 SX: salgono i CV, scende il prezzo
Nella famiglia delle crossover QJ è presente questa bella bicilindrica da viaggio dalle forme sinuose e poco estreme. Le plastiche della carrozzeria della SRT 550 SX sono protette da un tubolare in acciaio su cui sono montati i faretti aggiuntivi utili per illuminare al meglio la strada. Il cuore è un bicilindrico in linea da 554 cm3, che arriva ad una potenza massima di 61 CV a 8.500 giri/min. Per godersi in sicurezza tutti i percorsi c'è una solida forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi con anteriore da 19" e pinze freno anteriori radiali. L'ago della bilancia si ferma a 195 kg in ordine di marcia. Prezzo? Nonostante i CV in più delle rivali, è la meno cara: 5.290 euro.
Dulcis in fundo: la nuovissima Honda NX 500
Presentata a EICMA, la nuovissima Honda NX500 è, in pratica, l'evoluzione della CB500X, un modello ben apprezzato come crossover entry level per oltre un decennio. La NX500 mantiene le qualità del modello precedente, introducendo miglioramenti e una dotazione più completa. La moto presenta un design più aggressivo e muscoloso, mantenendo però la praticità quotidiana. Dotata di un faro LED e un display TFT a colori da 5 pollici, offre varie modalità di visualizzazione e connettività smartphone. La moto, costruita su un telaio in acciaio a struttura diamante, è più leggera di 3 kg rispetto alla versione precedente e monta ruote a cinque razze in alluminio. Equipaggiata con un motore bicilindrico da 471 cm³, ora include un controllo di trazione e una trasmissione migliorata, con tre opzioni di colore disponibili. Il prezzo? È una Honda, per cui "leggermente" più cara delle proposte precedenti: 7.390 euro.