Continental ContiSportAttack 5, per chi ama la strada e la pista
Il ContiSportAttack 5 è la nuova generazione di pneumatici supersport del produttore tedesco. Progettato per un utilizzo prevalente su strada, non ha problemi anche a scendere in pista
Nuova configurazione per il segmento supersport
Continental presenta il ContiSportAttack 5, il nuovo pneumatico destinato al segmento supersport. Il prodotto è il successore del ContiSportAttack 4 ed è stato sviluppato per offrire prestazioni per motociclisti che utilizzano moto sportive o naked, con un rapporto ideale di impiego di 80% su strada e 20% in pista.
Lo pneumatico è progettato per velocità fino a 320 km/h, a seconda della misura, una delle caratteristiche evidenziate da Continental è l'assenza della necessità di utilizzare termocoperte o di effettuare regolazioni della pressione per l'impiego in pista, a conferma della sua versatita. Tra le moto ideali per l'installazione del ContiSportAttack 5, Continental cita modelli supersport come la BMW S 1000 RR e la Yamaha YZF-R9 oltre a naked potenti come la BMW S 1000 R, la Kawasaki Z 900 e la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO. La disponibilità è prevista a partire dal primo trimestre del 2026.
Innovazioni tecniche per grip e maneggevolezza
Per raggiungere gli obiettivi, Continental ha introdotto cinque innovazioni chiave nel ContiSportAttack 5.
- La prima riguarda l'aderenza, migliorata grazie a una nuova formula della mescola BlackChili, pensata per garantire un grip superiore e un'usura ottimizzata anche durante l'utilizzo in circuito.
- La seconda è relativa alla tenuta in curva, ottimizzata con l'introduzione della tecnologia MultiZoneBelt. Questa tecnologia prevede una disposizione innovativa della cintura in acciaio: le spire sono più strette al centro del battistrada per favorire la stabilità in rettilineo, mentre sono più distanziate sulle spalle per aumentare l'area di contatto e l'appoggio in piega. Nella zona di transizione tra il centro e la spalla, la differente distanza tra le spire è studiata per rendere la sterzata più agile.
- La terza innovazione è la risposta di sterzo, che Continental definisce come più precisa, grazie a una nuova costruzione della carcassa che incorpora zone di rigidità differenziate.
- Il quarto punto riguarda i tempi di entrata in temperatura, che sono stati accorciati tramite l'ottimizzazione delle zone del battistrada in base alle diverse situazioni di guida.
- Infine, la superficie TractionSkin è mantenuta per offrire prestazioni e sicurezza fin dai primi chilometri di utilizzo.
Misure disponibili
• 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
• 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
• 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
• 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
• 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
Foto e immagini