Salta al contenuto principale

Arriva l'inverno, ecco come tenere in forma la moto

In questi giorni le temperature si abbasseranno parecchio e arriverà di fatto l'inverno. Vi diamo alcuni consigli per fare la giusta manutenzione alla moto nel caso, sia che decidiate di chiuderla in garage fino a primavera, sia se la vorrete usare anche nella stagione fredda

Arriva il freddo

In questi giorni le previsioni non lasciano scampo: arriverà un brusco abbassamento delle temperatura. Insomma, arriva il vero inverno, con gelo e neve anche a bassa quota,  a 1000 metri sull'Appennino e a 300 metri nelle regioni del nord. Merito di un flusso di aria che arriva direttamente dal Circolo Polare. Il freddo non fa bene al motociclista e nemmeno alla sua moto: per preservarne la salute (che la si lasci in garage, o la si usi comunque), è meglio avere alcune accortezze..

Se rimane in garage

Nel caso abbiate deciso di non utilizzare la moto per tutto l'inverno, ci sono alcuni passaggi consigliati per mantenerla in forma durante il "letargo" e accenderla al primo colpo la prossima primavera. Fate un tagliando di controllo con il cambio di tutti i liquidi e dei filtri, così si evita il rischio che le impurità intacchino le superfici interne del passaggio dell'olio durante il periodo di riposo. Lavate con cura carrozzeria e parti meccaniche, possibilmente con acqua demineralizzata che non lasci tracce di calcare e che possa eliminare residui di sale (residui della salsedine estiva o del sale sulle strade in inverno). Mettete la moto sotto un telo e sul cavalletto centrale o, in alternativa, su due cavalletti anteriore e posteriore per evitare l'ovalizzazione degli pneumatici. La batteria è un elemento che se non utilizzato tende a scaricarsi, per questo è meglio attaccarla ad un manutentore di carica o staccarne i morsetti. Ultimo accorgimento, fermate la moto con il pieno di benzina: questo eviterà la formazione di condensa che potrebbe rovinare l'interno del serbatoio.

Se girate anche d'inverno

La regola del cambio olio e filtri vale anche se usate la moto nella stagione fredda: in questo caso un impianto pulito e un olio "fresco" aiuteranno la vostra due ruote ad andare in temperatura più facilmente ed evitare qualsiasi tipo di noia meccanica. Abbiate l'accortezza di controllare l'ingrassaggio dei particolari come cuscinetti, pignone e catena e se avete fatto rabbocchi volanti con acqua nell'impianto di raffreddamento durante l'estate, sostituite il liquido con l'antigelo. Lavare la moto più spesso: d'inverno le strade sono coperte di sale che in poco tempo può corrodere e arriginire le parti metalliche della moto. Montare pneumatici adatti al periodo invernale, servono gomme che vadano in temperatura più rapidamente e che drenino l'acqua in maniera più efficiente (ne abbiamo parlato qui).

 
Aggiungi un commento
Profile picture for user PaoloGo
PaoloGo
Dom, 12/02/2012 - 21:21
... usarla ogni giorno, come faccio io, salvo pioggia eccessiva e neve......