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Arriva il freddo? Cambiate le gomme

Tombini, binari del tram e pavé con la brutta stagione si trasformano in vere e proprie trappole per moto e scooter. Per ridurre i rischi meglio montare delle gomme invernali o da pioggia: l'aderenza migliora e ne guadagna la sicurezza.
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Meno "grip" con il freddo

Chi utilizza la moto tutto l’anno sa quanto siano insidiose le strade durante l’inverno. L’umidità, la pioggia e il gelo riducono drasticamente il “grip” della superficie stradale e rendono ancor più pericolosi pavé, tombini e binari del tram che diventano autentiche trappole. Il problema riguarda in particolare gli scooter: sono utilizzati molto più delle moto e hanno meno aderenza. I produttori hanno quindi iniziato a offrire agli scooteristi gomme che garantiscono più tenuta sul bagnato o addirittura con freddo e neve, come le “invernali” per le auto. Ma a differenza di queste ultime, quelle per moto e scooter sono gomme "quattro stagioni", cioè da utilizzare tutto l’anno per avere sempre la massima sicurezza.



Ci sono quelle da neve e pioggia...

Finora le gomme equiparate alle catene da neve con l’omologazione “M+S” (una sigla inglese che sta per “Mud + Snow”, cioè fango e neve) erano disponibili solo per le auto. Ora finalmente esistono anche quelle per moto. Come le gomme “da pioggia”, le M+S hanno numerosi intagli e lamelle per offrire la massima aderenza sul bagnato e su fondi a scarsa aderenza. La mescola del battistrada di tipo “termico” però mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide (fino a -10°C). Le gomme normali invece già al di sotto di 7°C si induriscono e non garantiscono più un buon “grip” e una tenuta di strada sicura.

e quelle solo da bagnato

I pneumatici M+S servono però realmente solo a chi usa lo scooter d’inverno e vive in zone fredde. Chi invece vive in zone dal clima più mite (sulle coste o al Sud) può risparmiare qualche soldo montando gomme “da pioggia”, dotate cioè di un battistrada con intagli più numerosi e accentuati per “scaricare” l’acqua e garantire una buona aderenza con asfalto bagnato. La mescola utilizzata non è “termica”, ma si scalda rapidamente per garantire un buon grip anche “a freddo”, per esempio quando si esce di casa al mattino. Ma non aspettatevi miracoli: esagerando col gas, coi freni e con le pieghe, si cade comunque.



Anche l’ABS funziona meglio

Queste gomme (in particolare le “invernali”) permettono agli impianti ABS di funzionare meglio. La superiore aderenza delle gomme M+S e di quelle “da bagnato” (almeno fino a che la temperatura rimane sopra i 7°C) evita che la centralina dell’ABS “impazzisca” in condizioni di scarsissima aderenza, quando le gomme normali perdono aderenza e l’ABS “stacca” i freni. Chi l’ha provata non scorda più la sensazione di impotenza mentre la moto va avanti e non si riesce a rallentare.



Da usare tutto l’anno

A differenza di quelle delle auto, le gomme M+S da moto sono utilizzabili tutto l’anno: non c’è bisogno di smontarle e metterle via quando arriva la bella stagione, anzi possono dare quel tocco di sicurezza in più in caso di un temporale estivo (anche col caldo la tenuta sul bagnato è superiore a quella della gomme normali). Certo, si consumano più in fretta delle gomme normali, ma la differenza è sopportabilissima, rispetto al guadagno in termini di sicurezza.

I prodotti sul mercato

Vediamo cosa offrono le maggiori aziende. Per ciascuna gomma abbiamo indicato le misure disponibili ma non i prezzi, in quanto variano parecchio da un rivenditore all'altro (senza contare i "gommisti online").

Metzeler Feelfree Wintec M+S
Disponibili con misure per tutti gli scooter (dai cinquantina ai maxi) e sviluppate sulla base delle Pirelli M+S da hanno una mescola “invernale” che assicura un eccellente grip anche a temperature bassissime (-10°C) e in presenza di ghiaccio sull’asfalto, ma la casa garantisce un ottimo comportamento anche a temperature estive.



Misure disponibili

Anteriore
120/70-R14, 120/70-R15, 120/90-10, 120/70-12, 130/60-13, 120/80-14, 120/70-15

Posteriore
160/60-R14, 160/60-R15, 130/90-10, 130/70-12, 130/60-13, 150/70-13, 140/70-14

Michelin City Grip
Molti scooter le montano come primo equipaggiamento. In effetti costano come le altre gomme perché non sono M+S e quindi in inverno risentono del freddo. Però in condizioni normali “vanno in temperatura” molto più velocemente e mantengono un ottimo grip anche su asfalto molto bagnato: se non abitate in zone fredde o non usate lo scooter in pieno inverno, le City Grip vanno benissimo.



Anteriore
110/90-12, 120/70-12, 110/90-13, 120/70-14, 120/70-15, 100/80-16, 110/80-16

Posteriore
110/90-12, 130/70-12, 150/70-14, 120/80-16, 130/70-16, 140/70-16

Bridgestone Molas ML 50
La particolare configurazione del battistrada sagomato a freccia serve a migliorare l’aderenza sul bagnato, mentre i tasselli e le scolpiture migliorano (secondo la casa) il grip sull’asciutto.



Misure disponibili

Anteriore/posteriore
100/90-10, 100/80-10, 110/80-10, 120/90-10, 130/90-10, 130/70-10, 90/90-10, 110/80-12, 120/80-12, 120/70-12, 130/70-12, 140/70-12, 130/60-13, 140/60-13

Heidenau K58 Snowtex M+S
Gli Heidenau sono pneumatici invernali prodotti in Germania e destinati a moto e scooter utilizzati in zone con clima rigido. La mescola termica e il battistrada molto scolpito migliorano la trazione e la stabilità sulle strade umide o addirittura gelate. Il produttore tedesco ha in gamma altri prodotti invernali con misure fino a 17 pollici. Sono i K37, K41, K42, K57, K59, K60, K62, K66, K77. C’è anche una gomma da pioggia per moto come il K73 .

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ligure
Ven, 10/25/2013 - 20:17
Il pneumatico invernale fotografato nell'articolo quando parlate delle Heidenau non è un Heidenau, ma un IRC Urban Snow ( che è forse il più invernale di tutti ), Le Metzeler sono più delle gomme da pioggia ed asfalto bagnato che delle invernali; infatti mancando i tasselli non riescono ad aggrapparsi alla neve ! la mescola morbida le manda in temperatura prima di un normale pneumatico in caso di asfalto freddo, ma in caso di neve si cade alla prima curva ! Le IRC e le Heidenau sono i veri pneumatici invernali ! Montando sullo scooter delle IRC urban snow in caso di una improvvisa spruzzata di neve si torna a casa con un certo margine di sicurezza, ovviamente bisogna stare attenti e mettersi in viaggio solo se i centimetri di neve caduta sono pochi !! Con 20 centimetri di neve restate bloccati !!