Salta al contenuto principale

Cinque libri che spiegano la tecnica delle moto da avere assolutamente

Avere una buona biblioteca tecnica è sempre utile. Con le moto, si sa, ci si di diverte e il massimo della gioia lo si raggiunge in strada. Ma conoscerla meglio, sia dal punto di vista tecnico sia della dinamica, aiuta ad essere più consapevoli delle sue potenzialità e dei suoi limiti, facendoci viaggiare più sicuri in strada. Ecco una selezione di manuali che potrebbero fare al caso vostro
Un po' di libri per saperne di più
Tecnica, meccanica, progettazione, Ma anche manuali di "sopravvivenza urbana" e comodi itinerari turistici. Ecco una belle selezione di libri "da moto" con cui farsi una cultura e approfondire gli aspetti più complessi della nostra amata due ruote. La primavera sta arrivando, prima di mettervi in sella, fate un bel ripassino!

Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta
Perché la moto in curva si inclina verso l'interno? Quale limite di inclinazione può raggiungere? Quale effetto ha sulla guida la rigidezza del telaio? Questo testo cerca di dare una risposta a questi interrogativi, andando ad analizzare i parametri fondamentali che influenzano il comportamento della moto e la funzione dei suoi componenti principali.
Autore  Gaetano Cocco - Giorgio Nada Editore

La progettazione della motocicletta
Un testo è dedicato a chi vuole comprendere il processo progettuale che conduce alla definizione della ciclistica della motocicletta, fornendo alcune considerazioni applicative. Esiste una difficoltà nel passare dalla comprensione dei fenomeni teorici, sia dinamici che cinematici, alla definizione delle caratteristiche meccaniche dei componenti che "fanno" la moto. In questo libro vengono trattate una serie di considerazioni utili per comprendere l'essenza del "progetto moto" e vengono forniti schemi di verifica collaudati dall'autore di alcuni singoli problemi strutturali. Il libro fornisce inoltre informazioni per poter entrare nella genesi del progetto, partendo dal classico "foglio bianco" per terminare con le metodologie di prova. Un'importante parte dell'opera è dedicata alla comprensione dell'analisi strutturale del telaio.
Autore Fabio Fazi - Giorgio Nava Editore

Manutenzione della motocicletta. Nozioni di base, meccanica e componenti, problemi e soluzioni
Usate la vostra moto per andare a lavorare? L'avete scelta come compagna insostituibile di gite fuoriporta o di avventurosi viaggi per vie poco battute? Ne avete bisogno per percorrere lunghi tragitti in autostrada? Qualunque siano le vostre esigenze, questo manuale vi insegnerà tutto ciò che dovete sapere sulla cura del vostro mezzo a motore, per tenerlo nelle migliori condizioni in ogni stagione. Il funzionamento e la manutenzione degli organi della moto sono spiegati a fondo, ma con semplicità, illustrati in modo chiaro da un ricco apparato di foto, disegni e schemi.
Autori Otto Grizzi e Rocco Succi - Giunti Demetra

L'avancorsa e il set up della moto
Questo libro affronta due diverse tematiche relative alla personalizzazione ed elaborazione delle moto, la geometria del telaio e le sospensioni. Ne emerge una simpatica diatriba tra maneggevolezza e stabilità che porta l’autore ad addentrarsi nei meandri del setting. La conclusione? Non esiste la personalizzazione ideale: l’ago della bilancia è sempre rappresentato dalle capacità e sensibilità di guida del pilota. L'autore ha creato anche il sito avancorsa.it per approfondire tutte le questioni, creando anche un'app per calcolare avancorsa e memorizzare i differenti set up della moto.
Autore David Monasteri

Manuale Della Sicurezza In Moto
"Il manuale della sicurezza in moto" è una guida all'uso sicuro della moto su strada. Si rivolge a tutti i motociclisti, principianti ed esperti, ai quali illustra con chiarezza di esposizione e ampiezza di contenuti e immagini i pericoli della strada, le caratteristiche della moto e dell'equipaggiamento, le tecniche di guida e la strategia per affrontare il traffico in piena sicurezza. La sicurezza è oggi un tema molto sentito tra i nostri motociclisti, che sono oltre cinque milioni e, per questo, il volume cerca non solo di colmare un vuoto ma anche di poter diventare autentico vademecum per stare sempre in sella, in assoluta sicurezza.
Autore Claudio Angeletti

Tutti questii libri li potete trovare presso le principali librerie, nonché online sui principali store come IBS.itAmazon.it.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento