Salta al contenuto principale

BMW, perché non tornare ai sidecar?

Un sidecar che, oltre ad offrire un posto a sedere, possa aiutare a trasportare un pacco batteria per aumentare l’autonomia della moto. Chiaramente ispirato ai modelli di quasi un secolo fa, il concept qui sotto potrebbe “ispirare” BMW ed essere un giorno seguito da un modello vero e proprio…
Image
Spy
Sidecar BMW
Dal primo E-Scooter (che poi era un monopattino) ai più recenti Dynamic Cargo e Clever Commute, da tempo ormai BMW si ”diverte” a immaginare come potrebbero essere fatti i mezzi di domani. Sempre guardando al futuro, l’ultimo “sperimento” tiene un occhio fermo anche sul passato: lo vedete benissimo in foto. Un sidecar abbinato ad una moto elettrica e caratterizzato da forme e linee certamente moderne. Ad essere onesti, non si tratta in realtà di un concept ufficiale BMW, ma di un esercizio di stile firmato da uno studente di design, giovanissimo, ma con le idee molto chiare. Il progetto è intelligente: sfruttare il sidecar non solo per il trasporto di un eventuale passeggero, ma come pacco batterie extra per alimentare il motore elettrico montato sulla moto. Batterie che, essendo posizionate sul pianale del sidecar possono essere bene più capienti in termini di carica rispetto ovviamente a quelle che si potrebbero istallare sulla moto.
n ogni caso, l’accoppiata dovrebbe garantire, secondo l'ideatore, un’autonomia simile a quella vantata da un’auto elettrica. Davvero niente male! Chissà che BMW, un po’ nostalgica e un po’ rivolta al futuro, non possa trarne ispirazione e, magari, tornare alla produzione di sidecar…

Aggiungi un commento