Salta al contenuto principale

BMW, novità 2022: cosa cambia?

Le novità più importanti apportate da BMW per il 2022 riguardano la lussuosissima K1600, disponibile in quattro versioni, e il nuovo scooter elettrico CE 04. Oltre all’omologazione Euro 5 e ad altri piccoli accorgimenti, gli altri modelli in gamma ottengono invece solo nuove colorazioni
Novità BMW
Per il 2022 BMW ha apportato numerosi aggiornamenti a tutti i modelli moto e scooter presenti in gamma. Le novità più consistenti, non riferite cioè alle sole varianti di colore, riguardano però le versione più turistica della R 18, l’elettrico CE 04, che viene ora presentato in versione definitiva, e la K1600. Ve ne avevamo già prlato, ma col nuovo anno alle porte, conviene fare un veloce ripasso…

CE 04


Da poco presentato da BMW, lo scooter elettrico CE 04 ottiene per il 2022 la sua “forma definitiva”. A spingerlo - nessuna sorpresa rispetto a quanto precedentemente annunciato - ci pensa un motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a liquido da 31 kW (42 CV) alimentato da una batteria di 60,6 Ah (8,9 kWh) in grado di assicurare un'autonomia di circa 130 chilometri. La ciclistica si affida invece ad un telaio tubolare in acciaio abbinato a una forcella telescopica e, a un monobraccio oscillante con ammortizzatore sul lato. Gli pneumatici sono nelle dimensioni 120/70 R15 67H davanti e 160/60 R15 56H dietro, mentre l’impianto frenante si compone di un doppio disco all’anteriore e disco singolo al posteriore con sistema ABS Pro per la frenata in curva disponibile come optional.
La data di arrivo nelle concessionarie è ancora a da chiarire. Il prezzo sarà di 12.550 euro chiavi in mano.

R18 B


La famiglia delle “boxerone” si amplia con l’ingresso della nuova R 18 B. Invariata la scheda tecnica, quindi bicilindrico boxer di 1.802 cm3 raffreddato ad aria/olio, con distribuzione a 4 valvole e trasmissione, 91 CV a 4.750 giri/min di potenza e 158 Nm a 3.000 giri/min di coppia massima con cambio a sei marce. Ricca l’elettronica che, come quella delle sorelle R18 si avvale di ride by wire con tre modalità di guida (Rain, Roll e Rock), controllo della coppia, traction control e ABS Cornering. Come optional ci sono la retromarcia e la funzione Hill Start Control per facilitare le partenze in salita. Già in concessionaria, è proposta al prezzo di 27.450 euro chiavi in mano.

K 1600


Disponibile nelle quattro versioni GT, GTL, bagger B e Grand America, la maxi di monaco ottiene l’omologazione Euro 5 con conseguente abbassamento di 1.000 giri del regime di potenza massima (ora 6.750 giri/min). Invariata la potenza, che rimane di 160 CV, mentre la coppia massima passa da 175 a 180 Nm. Novità anche a livello ciclistico grazie alla nuova versione del Dynamic ESA e del bilanciamento automatico in base alla posizione di guida ed al carico a bordo. Non mancano poi accessori “ di lusso” come i  fari a LED di tipo Cornering e la ricchissima la strumentazione TFT con visore da oltre 10” di diagonale. Le versioni GTL e Grand America hanno, di serie, l’impianto audio 2.0. I prezzi  sono rispettivamente di 27.290 (GT), 30.290 (GTL), 27.290 (B) e 30.790 euro (Grand America).

Novità cromatiche
Tolto l’upgrade all’Euro 5, tutti gli altri modelli in gamma ricevono invece semplici - anche se d’effetto - aggiornamenti cromatici. Eccoli nel dettaglio.

F 850 GS Adventure
Per l’enduro stradale ci sono tre nuovi colori: rosso (prezzo 13.350 euro c.i.m.), Style Triple Black (+ 300 euro) e Rallye blu (+ 270 euro).

G310 GS

Nel 2022 non sarà più disponibile nella livrea “40 years GS”, ma solo nei colori bianco, Style Triple Black (+ 50 euro rispetto ai 6.600 di listino) e Versione Rallye blu/rosso/grigio (+ 100 euro).

R nineT Urban GS
Ora Euro 5, la Urban GS ottiene tre nuovi colori: Option 719 nero/rosso, bianco con sella rossa e Imperial Blue, come quello delle R 80 GS dei primi anni Ottanta.
Il prezzo è di 15.700 euro.

F 900 R
Anche in questo caso, le nuove colorazioni disponibili sono tre: nero metallizzato, Style Exclusive nero/grigio (+ 120 euro sui 9.200 di listino) e Style Sport grigio/blu (+ 300 euro).

S 1000 RR
Oltre alla omologazione Euro 5, la S 1000 RR guadagna per il 2022 le nuove colorazioni rosso e nero metallizzato. Tra gli equipaggiamenti opzionali inediti ci sono invece  silenziatore sportivo, sistema di scarico in titanio serie M, pacchetto componenti estetici, protezioni e pedane serie M, porta di ricarica USB e GPS lap trigger.

R 1250 RS
Ora Euro 5, la R 1250 GS ottiene la nuova colorazione Style Sport con base gialla e telaio nero opaco ed un nuovo equipaggiamento Option 719 caratterizzato da carter anodizzati e parti fresate. Altre novità sono l’impossibilità di disattivare il sistema l’ABS e l’aggiunta all’opzione Diving Mode Pro nel nuovo controllo di coppia di trascinamento del motore.

R 1250 GT
Già in listino a 21.670 euro chiavi in mano, la R 1250 GT ottiene per il 2022 le nuove colorazioni bianco, Style Triple Black (+ 450 euro), Style Sport blu (+ 650 euro) e Option 719 bianco metallizzato (+ 2.000 euro).
Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento