Salta al contenuto principale

BMW Days 2015, spettacolo a Garmisch

Anche quest’anno la piccola cittadina bavarese di Garmisch-Partenkirchen ha ospitato le migliaia di appassionati accorsi da ogni dove per partecipare al più importante raduno a livello mondiale dedicato alla Casa dell’elica. Noi ci siamo stati partendo dall'Italia in sella a una fantastica S 1000 XR. Ecco come è andata, tra musica, birra e tantissime special
Tre giorni all'insegna dell'elica
I BMW Motorrad Days sono l'evento più atteso da tutti gli amanti del marchio bavarese. Una tre giorni di festa in cui convergono a ogni edizione migliaia di appassionati da tutta Europa e anche oltre. Quest'anno i BMW Days si sono tenuti il weekend scorso e noi di inSella, ovviamente, non potevamo mancare. Per raggiungere la cittadina tedesca di Garmisch-Partenkirchen, sede storica del raduno, abbiamo utilizzato la nuova e performante S 1000 XR, maxicrossover presentata qust'anno e vera alternativa a 4 cilindri della Ducati Multistrada (qui il nostro primo contatto). Il viaggio per raggiungere la sede del raduno è stato, ovviamente parte integrante della tre giorni e, per saggiare al meglio le prestazioni della XR, siamo partiti da Milano puntando il muso della nostra moto verso il Passo Maloja, per poi raggiungere Saint Moritz, l'Engadina e il celebre Fernpass che, dopo un infinito serpentone di curve (in cui è stato un piacere giocare col cambio elettronico della XR) ci ha portato nei pressi della cittadina sede del raduno. 
Ad accoglierci una volta arrivati a Garmisch una fiumana incredibile di moto parcheggiate negli ampi spazi messi a disposizione dagli organizzatori. Le targhe provenienti da tutta Europa sono la prima dimostrazione della grandezza di questo evento che riunisce in maniera "tedesca" passione e divertimento. 
Una volta dentro, ci siamo persi tra le tante attività in programma, a partire dai tour guidati, i test ride dell’intera gamma 2015 (per la prima volta anche in offroad con la famiglia GS), le acrobazie di Chris Pfeiffer, le gare di accelerazione sui 200 metri, il “muro della morte” di Donald Ganslmeier, i numerosi spazi espositivi dedicati ai marchi aftermarket da sempre legati a BMW (da Wunderlich a Touratech) fino ai tanti preparatori presenti, compresi alcuni italiani come i ragazzi di Officine Sbrannetti e Moto su Misura.
Il sabato, il giorno clou del raduno, si è tenuta la celebre parata dove centinaia di moto BMW partendo dalla sede del raduno sfilano per la cittadina di Garmisch e la presentazione, per mano del capo del design BMW Ola Stenegard, del concept Path 22, una special su base R nineT trasformata in scrambler con tanto di porta tavola da surf. Presente, tra le altre, anche la bellissima Bagger su base K 1600 con inserti in legno, realizzata con la collaborazione del genio californiano Roland Sands. 
All’evento hanno anche partecipato ospiti celebri e importanti come Guy Martin e Sabine Holbrook, Maria Costello, veterana del TT e Valerie Thompson, detentrice di 7 record di velocità e socio fondatore del Mojave Magnum "200 MPH Club”.
Cuore di tutta la manifestazione, però, è stato il grande tendone centrale dove ogni sera si faceva festa con musica dal vivo, stinchi, goulash e ovviamente fiumi di birra. Per darvi un'idea di quello che abbiamo visto e dell'atmosfera che ha pervaso il raduno, ecco la maxigallery dell'evento a cura del grande Gigi Soldano. 

Aggiungi un commento