Ora è più comoda
Come avevamo anticipato (
qui la news) la
Aprilia Tuono V4 R ABS ha ricevuto importanti migliorie. La super-naked italiana sfoggia ora le stesse soluzioni elettroniche della cugina da Superbike RSV4 e si scopre anche più confortevole. Arrivano una
nuova sella, un
setup standard delle sospensioni (completamente regolabili) rivisto per aumentare la comodità su strada e un
serbatoio con capacità aumentata a 18,5 litri. Le sospensioni sono Sachs, davanti c'è una nuova forcella da 43 mm con regolazioni dell’idraulica in compressione ed estensione separate, completamente regolabile anche l'ammortizzatore.
Elettronica affinata
I tecnici Aprilia hanno messo mano anche all'
APRC, il pacchetto di sistemi di elettronici (controllo di trazione, anti-impennata, sistema partenza e cambio elettronico) della nuova Tuono V4 R ABS: beneficia di una taratura specifica per le esigenze della naked, ma è stato ulteriormente evoluto e affinato, alla ricerca del massimo divertimento su strada e della massima prestazione in pista. L'
ABS (disinseribile), sviluppato con Bosch, pesa solo 2 kg e prevede
tre logiche di funzionamento selezionabili: pista, guida sportiva e pioggia. L'impianto frenante presenta ora delle nuove
pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo e dischi in acciaio da 320 mm per una migliore potenza modulabilità.
Rivisto anche il motore
Nella nuova Tuono aumentano la potenza massima e la coppia massima, che ora si attestano a
170 CV (3 CV in più) a 11.500 giri/min e 111,5 Nm a 9.500 giri/min. Le modifiche meccaniche riguardano la distribuzione, l'aspirazione, il volano con maggiore inerzia e l'adozione di un
impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica delle tre mappature (Track, Sport e Road) accordata ai cambiamenti meccanici. Accorciati, infine, i primi tre rapporti del cambio. Non cambia, invece, il prezzo: la nuova
Tuono V4 R ABS è già disponibile presso la rete dei concessionari Aprilia al prezzo di
16.100 euro, lo stesso del modello precedente.
Aggiungi un commento