Salta al contenuto principale

Aprilia RSV4, nuove alette per migliorare il raffreddamento?

Nuovi brevetti depositati da Aprilia ci mostrano appendici aerodinamiche evolute, grazie a questo sistema l'impianto di raffreddamento potrebbe avere dimensioni inferiori con conseguente riduzione del peso e degli ingombri
Image
Spy
Aprilia RSV4
Spostare il radiatore per migliorarne l’efficienza, diminuirne l’ingombro e, quindi, il peso della moto. Questa potrebbe essere l’intenzione di Aprilia, che ha depositato nuovi brevetti, finiti immancabilmente in rete. I documenti mostrano sostanziali modifiche all’aerodinamica della RSV4 che quindi potrebbe presto presentarsi completamente rivista. Già "arricchita" per il  2020 da nuove sospensioni elettroniche Öhlins, la superbike di Noale potrebbe ulteriormente affinarsi dal punto di vista aerodinamico grazie ad un radiatore più efficiente. I brevetti depositati da Aprilia sono di facile interpretazione: l’idea è quella di coinvogliare più aria al radiatore mediante una modifica alle appendici aerodinamiche della moto.
Il radiatore infatti è generalmente "coperto" dalla ruota e dalla forcella che limitano il flusso di aria: modificando le appendici aerodinamiche portandole a livello degli steli della forcella ed aggiungendo nuovi condotti, Aprilia punterebbe con questi progetti a migliorare il flusso d’aria diretto sul radiatore. Una maggiore efficienza di raffreddamento permetterebbe nel complesso di ridurre le dimensioni del sistema di raffreddamento e quindi di risparmiare su peso ed ingombri. Immaginiamo che questo nuovo sistema potrà essere montato sulla RSV4 e, quindi, impiegato nella Superbike. Impossibile invece vederle all'opera in MotoGP, considerando che il nuovo regolamento vieta l’istallazione di appendici aerodinamiche in quest’area. 

Aggiungi un commento