Salta al contenuto principale

Aprilia a EICMA cambia i colori

La Casa di Noale propone nuove livree per le maxi RSV4 e Tuono V4 e le medie RS660 e Tuono 660, introducendo poi la versione Replica della RS457

Aprilia RS 457 GP Replica

Image

Aprilia amplia la gamma RS con la nuova RS 457 GP Replica, una versione speciale della sportiva di media cilindrata dedicata ai giovani motociclisti. Il modello si distingue per un allestimento più ricco e grafiche ispirate alla RS-GP di MotoGP, caratterizzate da colori nero lucido e opaco e dagli sponsor ufficiali Aprilia Racing.

L’equipaggiamento di questa versione prevede poi cambio quickshifter di serie,  pastiglie freno anteriori a maggior coefficiente d’attrito, cover monoposto per la sella passeggero e finitura nera per telaio, forcellone e piastra di sterzo.

Viene confermata la base tecnica, con motore bicilindrico bialbero di 457 cm³ capace di 47,6 CV (limite per la patente A2) a 9.400 giri e 65 Nm di coppia massima a 6.400 giri. Il telaio a doppio trave è in alluminio, la forcella con steli da 41 mm di diametro è regolabile nel solo precarico, come il monoammortizzatore. Firmato ByBre l'impianto frenante, con due dischi singoli (da 320 mm all'anteriore, con pinza radiale a 4 pistoncini, e da 220 mm al posteriore) vanta le tubazioni in treccia metallica. Il peso, grazie anche ai cerchi ruota in lega di alluminio, è contenuto in 175 kg con tutti i liquidi, compresi i 13 lt di capienza del serbatoio del carburante. La ricca dotazione elettronica comprende il comando del gas elettronico Ride by Wire, tre riding mode (Sport, Eco e Rain) tutti a piena potenza ma con differenze nell'erogazione e nell'intervento del controllo di trazione, regolabile su tre livelli (indipendentemente dal riding mode selezionato ma anche disinseribile) e ABS (disinseribile sulla ruota posteriore per la guida in pista). 

Gamma Factory Aprilia 2026

Image

La famiglia Aprilia Factory, composta dalle Maxi RSV4, Tuono V4 e dalle medie RS 660 e Tuono 660, si rinnova per il 2026 con nuove varianti grafiche. Le nuove livree evidenziano le linee delle carene e richiamano alle forme sviluppate in galleria del vento.

Vengono confermate per entrambe le cilindrate le basi tecniche. Partendo dalle mille, abbiamo il poderoso V4 di 1099 cm³ che eroga 220 CV di potenza massima, il riferimento nella categoria delle supersportive. Motore condiviso con la sorella nuda Tuono V4, che però in questa configurazione riduce la potenza a 180 CV. L'elettronica avanzata della RSV4 include la piattaforma APRC con sei Riding Mode (tre per la pista e tre per la strada) in grado di gestire i parametri di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore e ABS. Il telaio in alluminio a doppia trave e il forcellone ispirato a quelli delle MotoGP assicurano rigidità e agilità, mentre le sospensioni Sachs completamente regolabili garantiscono prestazioni ottimali. La dotazione include alette aerodinamiche integrate nella carena e un faro a triplo LED con luci DRL.  

 

Anche le sorelle RS e Tuono 660 confermano gli importanti aggiornamenti arrivati con il precedente model year. Nuova carenatura rivista per ottimizzare l'aerodinamica e propulsore di 660 cm³ aggiornato con corpi farfallati ride-by-wire di diametro maggiorato. Il risultato? Una potenza massima di 105 CV e una miglior risposta di erogazione. 5 le mappe disponibili sulla RS, tre dedicate all'utilizzo su strada e due sviluppate per la pista. DI serie il quickshift, l’ABS Cornering a più modalità, l'anti-impennata, il controllo di trazione cornering e il cruise control.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento