Salta al contenuto principale

All’asta la mostruosa moto 2T a 48 cilindri del Guinness

Si tratta del mostro in esemplare unico costruito nel 2003 a Londra da Simon Whitelock per stabilire un primato regolarmente iscritto nel Guinness World Book of Records

Se vi impressiona pensare a un motore da moto a otto cilindri come quello della gloriosa Moto Guzzi 500 cm³ da corsa del 1957, questa vi lascerà senza fiato: i cilindri sono 48 e la cubatura arriva a 4200 cm³. Si chiama Whitelock Tinker Toy e se ha acceso la vostra fantasia cominciate a risparmiare perché nel mese di aprile verrà messa all’asta. Si tratta del mostro in esemplare unico costruito nel 2003 a Londra da Simon Whitelock per stabilire un primato regolarmente iscritto nel Guinness World Book of Records: ovviamente quello per la motocicletta con il maggior numero di cilindri.

 

Maxi motore a due tempi

Il motore è costituito dall’unione di 16 motori tre cilindri due tempi Kawasaki KH 250 disposti su sei bancate di otto cilindri ciascuna e dovrebbe avere una potenza superiore a 500 CV, anche se probabilmente non è semplicissimo sincronizzare la foresta di carburatori. In ogni caso è regolarmente funzionante come potete vedere nel filmato sotto, realizzato dallo stesso Whitelock, nel quale sentite anche il ruggito della ”bestia”.

 

Guida quasi impossibile

Mostruosamente difficile da guidare con Il suo assetto che costringe a restare praticamente sdraiati sul serbatoio e le braccia allungate sul manubrio lontanissimo, ma in grado di compiere la distanza necessaria per ottenere la registrazione del primato. S’intende, facendo attenzione a non perdere l’equilibrio perché il giocattolino pesa 600 kg ed è sconsigliabile restarci sotto.

 

Motorino d’avviamento da 125 cm3

Per accenderlo il suo costruttore ha usato un motore Kawasaki 125 monocilindrico come motorino di avviamento, numerose altre parti sono state ”cannibalizzate” da altri motori Kawasaki, mentre freni e avantreno sono quelli di una Honda Gold Wing, il cambio è di una BMW e la trasmissione finale è a cardano. Whitelock asserisce che abbia tutti i requisiti per la circolazione su strada ma sarebbe prudente controllare, prima.

Se volete acquistarla segnatevi in agenda il fine settimana del 20 aprile, quando verrà messa all’asta nel corso della Bonhams Spring Stafford Sale. Viene stimato che per aggiudicarsela ci vorranno fra 40.000 e 60.000 £, più o meno tra 47.000 e 70.000 euro, ma con la garanzia di avere un oggetto assolutamente unico.

 

Qui invece il Guinness della moto più grande al mondo.

Qui il record per la percorrenza massima con un pieno.

Qui il record di velocità con passeggero.

Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento