Salta al contenuto principale

300 all’ora con il passeggero per il Guinness dei record

Allen Millyard ed Henry Cole hanno stabilito il nuovo limite di velocità per due persone in motocicletta arrivando al tetto di 295,8 km/h, superando il precedente Guinness di 291,977 km/h stabilito nel settembre 2011

Un nuovo primato da brividi per il Guinness World Record: Allen Millyard ed Henry Cole hanno stabilito il nuovo limite di velocità per due persone in motocicletta arrivando al tetto di 295,8 km/h, superando il precedente Guinness di 291,977 km/h stabilito nel settembre 2011 da Erin Hunter e Andy Sills. Sicuramente c’è chi è andato anche oltre e con meno clamore, ma solo le imprese effettuate in condizioni prestabilite e certificate da commissari o testimoni accreditati vengono registrate come primati ufficiali, ed è questo a fare la differenza. Tutto il resto sono solo rischi gratuiti e fine a se stessi.

Motore da 8000 cm³

I due recordmen sono volti noti della TV inglese, infatti Cole è un produttore nonché conduttore di programmi dedicati alle motociclette e al mondo dei motori per i quali spesso si avvale della collaborazione di Millyard, un ingegnere customizer specializzato nella produzione di moto su misura. Non a caso i due hanno compiuto l’impresa in sella alla mostruosa Viper V10 8000 cm³ di Millyard, una belva lunghissima, priva di carenatura e pesante 600 kg che utilizza il gigantesco motore di una Dodge Viper. Teatro dell’exploit è stata la pista britannica di Elvington, uno dei templi dei record. Per raggiungere la velocità massima, la coppia ha effettuato un lancio di 2 km, ed ha stabilito anche il primato per la massima velocità raggiunta in quelle condizioni sul miglio con partenza da fermo toccando 287,451 km/h.

Formare la coppia non è stato difficile, come ha raccontato Cole nel corso di un evento di domande e risposte on-line organizzato dal sito britannico MCN: «Allen mi ha fatto un cenno e mi ha detto: “Ti va di fare il passeggero sulla mia moto? Voglio tentare il record di velocità terrestre per due su una motocicletta”».

Ed ha aggiunto: «Ci siamo fatti una bella risata, ma cogliere il risultato è stata un’impresa!».

Leggi altro su:
Aggiungi un commento