Salta al contenuto principale

Addio Tutor e autovelox, il 2026 con Navigard e SafeDrive sarà l'anno del Grande Fratello

Tra SafeDrive e Navigard, gli “occhi elettronici” nel 2026 saranno ancora più implacabili nello scrutare, sorvegliare e cogliere ogni infrazione al Codice 

Con l’arrivo di Navigard e SafeDrive, il 2026 è l’anno in cui le nostre strade verranno per davvero sorvegliate da occhi elettronici capaci di rilevare praticamente ogni cosa,  infrazioni al codice comprese. Il Grande Fratello stradale è ormai alle porte…

Dal 2026 sulle autostrade italiane debutterà Navigard, il nuovo sistema di monitoraggio che unisce le funzioni del tutor tradizionale e dell’autovelox. Grazie ad algoritmi predittivi, telecamere ad alta definizione, radar e sensori integrati, il sistema sarà in grado di rilevare in tempo reale velocità media e istantanea dei veicoli, sorpassi azzardati, veicoli contromano, ostacoli sulla carreggiata e persino camion che superano i limiti di peso o infrangono i divieti di sorpasso.
Tutti i dati raccolti verranno inviati a una control-room centralizzata per l’elaborazione e, in caso di infrazione o emergenza, il personale competente riceverà l’allerta immediata.

SafeDrive: l’occhio elettronico delle città

Stesso discorso (o quasi) per il SafeDrive, evoluzione dell’autovelox tradizionale pronto allo schieramento in contesti urbani. Il meccanismo (ve ne parlavamo qui) è fondamentalmente identico: le immagini riprese da telecamere ad alta definizione e LED a infrarossi vengono elaborate da unIntelligenza Artificiale in grado di riconoscere non solo il superamento dei limiti di velocità, ma anche chi guida senza cintura o usa lo smartphone al volante. Per motivi di privacy tuttavia, le infrazioni vengono registrate, la targa elaborata automaticamente tramite software OCR ma i volti dei passeggeri oscurati. Facile da installare su pali, portali o ponti, il dispositivo ha un costo di circa 20.000 euro, molto menoi dei vecchi autovelox. Fondamentalmente,  basterà qualche multa per rientrare della spesa.

Tempistiche e diffusione

Secondo la roadmap, Navigard sarà operativo su alcune tratte autostradali già dal 2026, con copertura completa entro il 2027. SafeDrive, invece, pensato per i centri urbani, promette un’adozione ancor più rapida da parte dei Comuni grazie a facilità di installazione e, come visto, al prezzo contenuto. 

Per rimanere in tema: Incubo sorpassometro: come funziona, dove viene installato e quali sono le sanzioni.

Aggiungi un commento
Larry@
Lun, 27/10/2025 - 17:27
Bene direi che ho finito di comprare moto
abcde
Lun, 27/10/2025 - 19:00
Bene, altre porcherie da abbattere. Maaaa, giusto per curiosità, ma chi ha autorizzato l'uso di questa merda non è che per caso l'ha fatto come al solito per dare da mangiare ai suoi amici o amici degli amici? Perchè gli occhi elettronici non li puntiamo sullo stato (minuscolo voluto) e su coloro che affermano di rappresentarlo? D'altro canto sono loro che devono rendere conto al popolo del loro operato, non il contrario
Ottavonano-IETTALO
Lun, 27/10/2025 - 23:51
A breve FLEXIMAN al quadrato
acterun
Mar, 28/10/2025 - 09:03
"Tutti i dati raccolti verranno inviati a una control-room centralizzata per l’elaborazione e, in caso di infrazione o emergenza, il personale competente riceverà l’allerta immediata." In quale autogrill si troverà?!?