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KTM EXC 2024, nuove al 95%

Le enduro della casa austriaca cambiano in profondità, a partire dal telaio idroformato che rispetta nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale. Debutta anhe Offroad Control Unit che sostituisce relais e fusibili

Cosa cambia

La gamma delle KTM Enduro 2024 cambia profondamente: la Casa austriaca dichiara che sono nuovi il 95% dei componenti e il livello delle prestazioni è ancora più elevato sia per le EXC, sia per le EXC-F.

Tutte impiegano il nuovissimo telaio idroformato, tagliato al laser e saldato con robot; lo schema resta sempre monoculla sdoppiata ma sono stati adottati nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale. Il telaietto posteriore in due parti combina poliammide e alluminio, e ospita l’inedita Offroad Control Unit con le componenti elettroniche: quest’ultima sostituisce relais e fusibili, disattivando individualmente i componenti elettrici in caso di malfunzionamento e segnalando lo stato di errore di ciascuna unità con una spia a LED rossa o verde; la Offroad Control Unit sovrintende anche al funzionamento della valvola allo scarico sui motori 2T e sulle 4T gestisce le due mappatura opzionali, selezionabili da un blocchetto da installare al manubrio.

 

Il telaio è tutto nuovo e i motori 4 tempi sono ora ruotati all'indietro di due gradi

 

Nuova forcella

 La forcella è una WP XACT a cartuccia chiusa con steli da 48 mm di diametro, dotata di un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell’olio all’interno. La sospensione posteriore continua a impiegare i leveraggi progressivi a schema PDS, leggermente modificati in accordo con il nuovo telaio e abbinati a un nuovo ammortizzatore WP XPLOR PDS. Sia all’anteriore che al posteriore le sospensioni sono completamente regolabili nel freno in compressione e in estensione tramite pratici registri manuali, è regolabile anche il precarico dell’ammortizzatore impiegando una chiave specifica. Nuove le sovrastrutture, disegnate per ottenere un migliore contatto con la macchina, in particolare nella in piedi sulle pedane. Sul parafango anteriore alette che deviano il fango dal pilota e dai radiatori; i nuovi serbatoi trasparenti in polietilene da 8,3 litri per le 4T e da 8,9 litri per le 2T rendono più facile tenere sotto controllo il livello del carburante. Sui motori a due tempi a iniezione e miscelazione separata è stata introdotta la nuova tecnologia Throttle Body Injection che rende più lineare l’erogazione ed elimina la necessità di intervenire sulla carburazione al variare dell’altitudine o delle condizioni meteo. Sul pacco lamellare sono stati aggiunti deflettori in plastica che sigillano meglio l’intero tratto di aspirazione e prevengono gli eccessi di carburante nelle salite e nelle discese ripide, evitando che il motore funzioni troppo magro o grasso. Tre le cilindrate disponibili a due tempi: 150 EXC TBI, 250 EXC TBI, 300 EXC TBI.

I motori 4T sono stati ruotati all’indietro di 2° modificando la posizione del baricentro e abbassando di 3 mm il pignone, con l’obiettivo di incrementare le doti di maneggevolezza e il comportamento anti-squat della sospensione, per una migliore trazione. Come optional, per tutte le 4T sono disponibili il selettore di mappe e il Quickshifter che opera nel passaggio al rapporto superiore. Quattro i modelli a quattro tempi: 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC-F e 500 EXC-F.

Le moto arriveranno ai concessionari nel mese di giugno. Questi i prezzi:

KTM 150 EXC TBI: 10.530 euro

KTM 250 EXC TBI: 11.650 euro

KTM 300 EXC TBI: 11.860 euro

KTM 250 EXC-F:     12.215 euro

KTM 350 EXC-F:     12.480 euro

KTM 450 EXC-F:     12.780 euro

KTM 500 EXC-F:     12.990 euro

 

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