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BMW R 18 Roctane, il quinto capitolo della saga

La nuova R 18 Roctane va ad affiancare le altre quattro R 18 della gamma e sfodera una dotazione curata e raffinata

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Moto

BMW ha aggiunto un quinto modello alla famiglia delle R 18. La nuova R 18 Roctane va ad affiancare le R 18, R 18 Classic, R 18 B e R 18 Transcontinental. È la serie vintage che riprende storia e tradizione del marchio tedesco abbinando tecnologia moderna e design che richiamano tempi passati; la R 18 Roctane è una interpretazione in stile custom bagger ispirata alla BMW R 5, con elementi funzionali e di stile che ricordano il leggendario boxer del 1936: telaio in acciaio a doppia culla, serbatoio del carburante a goccia, la trasmissione cardanica aperta e la finitura con doppio filetto bianco disponibile come optional; e ancora i copriruota anteriori e posteriori e l’alloggiamento dei fari in metallo, l’estetica delle sospensioni e in particolare il forcellone con l’albero di trasmissione passante che dà l’effetto di un telaio rigido, il faro rotondo e nel cruscotto la scritta ”Berlin Built”, tutto si rifà alla tradizione della Casa bavarese. Comprese le valigie da 27 litri dello stesso colore della moto.

Le valigie di serie sono da 27 litri

Il maxi boxer è in nero

Cuore del progetto il motore bicilindrico”big boxer” di 1802 cm³ rifinito in nero Avus metallizzato opaco e con coperture nere lucide: ha 67 kW (91 CV) di potenza a 4750 giri/minuto e una coppia sempre superiore a 150 Nm in tutto l’arco che va dai 2000 ai 4000 giri/minuto.

Aspetto retró e sostanza moderna anche per la forcella con steli di 49 mm Ø racchiusi in un copriforcella, e per la sospensione posteriore controllata da un ammortizzatore progressivo regolabile nel precarico. I cerchi in lega montano pneumatici 120/70 B 21 davanti e 180/55 B 18 dietro, con tre dischi freno controllati da pinze fisse a quattro pistoncini.

Ha tanta elettronica

Coerenti con l’aspetto vintage la sella a due piani con cinghie per il passeggero e le pedane principali ”a slitta” con pedale del cambio a bilanciere.

L’impatto estetico non viene influenzato ma la R 18 Roctane fa ampio uso dell’elettronica: ci sono tre modalità di guida “Rain”, “Roll” e “Rock”, e sono di serie l’ASC – Automatic Stability Control e il controllo del freno motore; tra gli optional un dispositivo di ausilio alla retromarcia e la funzione Hill Start Control che facilita le partite in salita. L’impianto di illuminazione è a LED con i fari adattivi e il sistema Keyless Ride permette di fare a meno della chiave.

Di serie la moto viene consegnata di colore nero ma come optional sono disponibili le verniciature grigio minerale metallizzato opaco e Manhattan metallizzato opaco.

Il riding mode selezionato è riportato nel cruscottino

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