ACCESSORI

Scorpion EXO R1 Carbon Air, l'integrale leggero e aerodinamico

Scorpion ha presentato il nuovo integrale EXO R1 Carbon Air, modello top di gamma caratterizzato da un design aggressivo e un peso contenuto, grazie all'utilizzo della fibra di carbonio per la calotta. Di qualità anche il comfort e il sistema di aerazione facile da azionare

Scorpion EXO R1 Carbon Air, l'integrale leggero e aerodinamico
Carbonio Racing
Per il 2020 Scorpion ha sfoderato un nuovo casco integrale: l'EXO R1 Carbon Air, un modello che va a posizionarsi tra i top di gamma del brand, grazie all'uso di materiali pregiati e il peso contenuto. La calotta in Ultra-TCT Carbon offre leggerezza e resistenza e, grazie ai numerosi test in galleria del vento, dispone di un buon coefficiente aerodinamico che rende l'R1 parecchio indicato per l'uso in pista. 
Il comfort è garantito da imbottiture in schiuma sfoderabili e lavabili, l'imbottitura è dotata inoltre del sistema Air Fit che consente di gonfiare o sgonfiare i cuscini interni per ottenere la miglior aderenza e una calzata personalizzata. Inoltre, il sistema aggancio rapido dei cuscini consente, in caso di incidente, anche l'immediata estrazione del casco senza dover sottoporre il pilota a manovre rischiose. 
La visiera dotata di serie di tear-off e pinlock, presenta poi un nuovo meccanismo di sgancio rapido che consente la sostituzione in modo rapido e senza attrezzi. 
L'aerazione è garantita da una presa d'aria superiore facile da azionare e viene convogliata attraverso degli estrattori posteriori che contribuiscono, tra l'altro, a migliorare il coefficiente aerodinamico soprattutto alle alte velocità. Racing anche la chiusura, a doppio anello in titanio. Il casco è fornito in tre diverse misure di calotta (XS-M, L e XL-XXL) mentre il peso si attesta a soli 1,2 kg. Due i colori disponibili, nero opaco oppure lucido, mentre il prezzo è di 470 euro. Lo vedremo in anteprima EICMA 2019, per restare sempre aggiornati circa le novità del salone seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui.
 


ACCESSORI CORRELATI
  • Caschi
    10 Marzo 2020
    Scorpion EXO S1 è un casco che assicura una protezione dall’aria molto vicina a quella di un integrale ma ha la praticità, la leggerezza e il comfort di un casco jet, unite ad un campo visivo particolarmente ampio garantito dalla larghezza dell’apertura frontale
  • Caschi
    19 Gennaio 2020
    La pista e le moto sportive sono la vocazione del nuovo casco integrale proposto dal marchio Scorpion Sport: il modello EXO R1 Carbon Air ha un design estremamente accattivante e racchiude un elevato contenuto tecnologico
  • Caschi
    25 Settembre 2019
    L’integrale di Scorpion sfoggia la nuova grafica Tucson . Non cambiano le caratteristiche tecniche, l’ADX 1 è un casco "trasformabile", può essere indossato con visiera e frontino per l'uso in fuoristrada, in configurazione con solo visiera per l’utilizzo su strada e con la mentoniera sollevata in stile “modulare”