Salta al contenuto principale

LiveMap: il casco del futuro avrà il navigatore sulla visiera

LiveMap è un sistema che permette di proiettare sulla visiera del casco le informazioni del navigatore, fantascienza? No, la produzione dovrebbe iniziare a breve
Caschi

Come i Google Glass

L'attesa per gli occhiali "magici" di google, i Google Glass, è alle stelle, e l'idea alla base di questo apparecchio potrebbe presto essere trasferita anche sui caschi. In Russia è allo studio un sistema in grado di proiettare sulla visiera tutte le informazioni che servono a un motociclista. LiveMap sarà applicato a un casco in fibra di carbonio con uno schermo trasparente posto sulla visiera che permette di proiettare informazioni visive sul percorso. Il vantaggio è chiaro: in questo modo non si tolgono gli occhi dalla strada.


In produzione l'anno prossimo

Il casco adotta una versione avanzata del sistema operativo Android, con connettività bluetooth, ha batteria integrata, due auricolari, giroscopio, bussola digitale e microfono. Un sensore oscura o illumina il display a seconda della luce ambientale; in movimento, il display offre le informazioni essenziali, mentre a moto ferma sarà possibile visualizzare la mappa nel dettaglio. Secondo i costruttori, la batteria dovrebbe durare una giornata intera; il dispositivo si può ricaricare tramite un cavo Usb. LiveMap potrebbe diventare realtà negli Usa nel 2014 e arrivare in Europa l'anno successivo.

Ecco la visuale del pilota con LiveMap in azione

Aggiungi un commento