Salta al contenuto principale

Il casco Scorpion che corre in MotoGP e in Superbike

Exo R1 Evo Carbon Air è il casco racing di Scorpion Sports, la punta di diamante della gamma nel settore degli integrali stradali. È il migliore mai prodotto dalla Casa coreana, in possesso della omologazione FIM, usato in MotoGP da Alex Rins e in Superbike da Alvaro Bautista.

Caschi

Top di gamma

L'Exo R1 Evo Carbon Air è omologato ECE R22-06 e costituisce un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza rispetto al modello che lo ha preceduto. Lo caratterizza la calotta in Ultra-TCT Carbon, materiale composito e leggerissimo con una alta percentuale di carbonio, in grado di offrire una notevole protezione in caso di forti impatti e nel contempo un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità deformarsi progressivamente. Le sue forme sono il frutto di studi in galleria del vento che hanno portato a una aerodinamica filante e un’ottima stabilità alle alte velocità della pista, grazie al deflettore sulla mentoniera e allo spoiler nella parte posteriore. Viene prodotta in tre diverse misure, a seconda della taglia fra le sei disponibili. Sulla parte superiore una presa d’aria con ingresso controllato da una molla di tensione apribile con un semplice tocco, collegata agli estrattori posteriori orientati in modo da spingere verso il basso contribuendo così alla stabilità. La calotta interna è in EPS, i cuscini in schiuma sagomata sono rivestiti in tessuto KwikWick III fresco, anallergico, antimicrobico e a rapida traspirazione; il sistema di cuscini interni gonfiabili AirFit permette di adattare su misura la calzata del casco stesso, che può venire indossato anche con gli occhiali da vista. Il sistema di estrazione rapida dei guanciali ERS facilita la rimozione in caso di emergenza. La visiera può essere sostituita facilmente senza usare attrezzi e il meccanismo di chiusura è dotato di molle potenti che garantiscono un serraggio ermetico e silenzioso; il meccanismo di blocco centrale consente di aprirla e chiuderla facilmente, e altrettanto facilmente è possibile stabilizzarla in posizione leggermente aperta per fare entrare un piccolo flusso d’aria. Ci sono i supporti per il tear-off e oltre alla visiera trasparente vengono allegati nella confezione una visiera fumé e il sistema Pinlock per un’azione antiappannante al 100%. Il sistema di chiusura impiega il classico anello a doppia ”D”, in titanio. Coperto da una garanzia di cinque anni, il casco Scorpion Exo R1 Evo Carbon Air costa 499,90 euro nelle versioni monocolore Black e Matt Black, e 529,90 euro in quelle grafiche Corpus II, MG e Supra.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento