Salta al contenuto principale

BMW CE 04, all'inverter ci pensa Marelli

“Re” tra i midiscooter con una dotazione (di serie e a richiesta) che nessuno tra i concorrenti a benzina può vantare, il nuovo CE 04 di BMW si affida per la conversione corrente continua in alternata trifase al piccolo ma super tecnologico inverter sviluppato in casa Marelli
Elettronica
Inverter Marelli
Da pochi giorni nel listino BMW, il nuovo CE 04 (cliccate qui per la nostra prova) è uno scooter elettrico di alta gamma. Ha linee particolari e certamente curate (anche se a molti potrebbero non piacere), ma anche una scheda tecnica da “primo della classe”. Al risultato concorrono certamente il motore a magnete permanente raffreddato a liquido da 31 kW / 42 CV, la batteria agli ioni di litio con capacità di 60,6 Ah (8,9 kWh) e un’elettronica ed una dotazione di bordo da vera BMW. Non fa eccezione il piccolo ma fondamentale) inverter sviluppato in casa Marelli e progettato per ottimizzare l’utilizzo e il riutilizzo dell’energia, massimizzando prestazioni ed efficienza.
Necessario alla conversione della corrente continua (DC) proveniente dalle batterie in corrente alternata (AC) trifase per il funzionamento stesso del motore elettrico, l’inverter di Marelli fornisce sul CE 04 di BMW 43,5 Kilowatt di picco con tensione nominale di 145 Volt e potenza massima (300 Ampere RMS) nel range 115-175 Volt e si basa su di un software anch’esso sviluppato da Marelli “montato” all’interno di un’apposita centralina elettronica.
Siamo felici di essere a bordo di un veicolo elettrico così importante come il BMW CE 04. La disponibilità di nuovi veicoli elettrici a due ruote amplia ulteriormente l’opportunità per gli utenti di entrare nella mobilità del futuro” ha dichiarato Hannes Prenn, Presidente della divisione Vehicle Electrification di Marelli. “La tecnologia dell’inverter è un abilitatore chiave per garantire una gestione efficiente dell’energia in ogni veicolo elettrico. In tal senso, continuiamo a progettare soluzioni avanzate in questo campo, sia per le quattro ruote sia per le due ruote, a integrazione della nostra offerta nel settore dell’elettrificazione, che comprende anche propulsori elettrici e soluzioni per la gestione termica di tali sistemi. Tutto ciò rientra nella nostra mission di propiziare la mobilità elettrica fornendo ai nostri clienti soluzioni efficienti, ad alte prestazioni, affidabili e innovative per i loro veicoli elettrici”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento