Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré: grande festa a Bobbio per i suoi primi 40 anni

Oltre duemila appassionati domenica si sono ritrovati per festeggiare il compleanno di una delle moto più celebri della casa di Iwata. Presenti anche Botturi, Tarres e le moto della Dakar. Tante le prove su strada e in fuoristrada

Sono stati oltre duemila gli appassionati che si sono dati appuntamento domenica scorsa a Bobbio per celebrare la Ténéré alla manifestazione organizzata da Yamaha per i 40 anni di una moto che ha attraversato almeno tre generazioni di motociclisti. È vero, la nuova Ténéré non ha niente a che vedere con la gloriosa antenata degli anni '80 se non il nome, ma la voglia di avventura dei suoi possessori sembra essere rimasta immutata e la nuova versione della media adventure rimane uno dei prodotti più riusciti del segmento.

Dal passato al presente

Ad accogliere i biker c'era un museo a cielo aperto, con i modelli più famosi prodotti tra il 1983 e il 2023, compresa la nuova Ténéré 700 World Rally. Tra le moto esposte anche alcune di quelle che hanno partecipato alla Dakar: c'erano la XT600Z #79 di Thierry Charbonnier del 1986, il prototipo YZE900T #81 del 1987 di Serge Bacou e la YZE 750T #80 che ha vinto, grazie a Stéphane Peterhansel, l'edizione 1991 del rally. Ad accompagnare la giornata c'erano i campioni Alessandro Botturi e Pol Tarres, che hanno condiviso con i partecipanti esperienze, aneddoti e i selfie di rito.

Le prove on e off

Grande adesione alle prove delle moto: c'è stato il tutto esaurito per i 130 test ride sulle strade della val Trebbia e in fuoristrada. I più avventurosi hanno scelto di partecipare al Challenge, una vera e propria simulazione di motorally per assaporare il fascino della navigazione. La casa di Iwata sabato ha organizzato anche un'esperienza “discovery” tutta al femminile, coinvolgendo 5 ragazze esperte nell’offroad: Laura Cola, Giada De Zan, Gaia Nannelli, Domitilla Quadrelli Leoni e Mariaelena Vignudelli.

Per la prima volta in Italia è stato possibile salire in sella alla Ténéré World Rally, la nuova versione con livrea ispirata alle moto che hanno conquistato con Stéphane Peterhansel sei vittorie alla Dakar.

Ma a Bobbio non c'erano solo motociclisti: gli appassionati di bici hanno avuto a disposizione tutta la gamma di eBike Yamaha, compreso il nuovo Booster Easy. Ai patiti della mtb sono state invece messe a disposizione la Moro 07 e la Wabash RT.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento