È ufficiale, Petrucci al posto di Razgatlıoğlu nel team BMW Superbike
Sarà il ternano a sostituire Toprak Razgatlıoğlu sulla BMW M 1000 RR della squadra ufficiale schierata dalla Casa di Monaco nel mondiale Superbike
Le voci si rincorrevano da tempo, adesso è arrivato l’annuncio ufficiale: sarà Danilo Petrucci a sostituire Toprak Razgatlıoğlu sulla BMW M 1000 RR del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, la squadra ufficiale schierata dalla Casa di Monaco nel mondiale Superbike. Il turco l’anno prossimo passerà in MotoGP con la Yamaha e questo ha aperto le porte al ternano. È la grande occasione del trentaquattrenne “Petrux” che ha corso e vinto dappertutto ed ora può puntare al bersaglio grosso, il titolo iridato.
Una carriera importante
Alle sue spalle la partecipazione a tempo pieno alla MotoGP dal 2012 al 2021, con qualche presenza anche negli anni successivi, una stagione nel MotoAmerica Superbike, una presenza al Rally Dakar dove ha vinto una tappa, e dal 2023 corre nel mondiale Superbike con la Ducati Panigale del team privato Barni Spark Racing. Ha vinto gare in ogni campionato, a cui ha partecipato, come si diceva, lo scorso anno è stato il migliore dei piloti “indipendenti” e lo è anche nella classifica provvisoria di questa stagione che attualmente lo vede terzo nella classifica generale, alle spalle di Razgatlıoğlu e Nicolò Bulega. Finora ha corso 93 gare nel WorldSBK, vincendone tre e salendo 20 volte sul podio.
Ora le aspettative crescono
"Sono davvero felice di unirmi a BMW Motorrad Motorsport per la prossima stagione nel Mondiale Superbike – l’entusiastico commento di Petrucci – e orgoglioso di guidare la moto che attualmente porta il numero 1. Il mio obiettivo era guidare una moto ufficiale perché voglio davvero lottare per il titolo mondiale. Quindi penso che questo sia il passo di cui avevo bisogno per essere nella posizione di raggiungere questo obiettivo. Non vedo l'ora di unirmi al team e voglio ringraziare tutti in BMW e tutte quelle persone a casa che mi supportano. Voglio anche ringraziare il Barni Spark Racing Team per questi tre anni nel Mondiale Superbike e per avermi permesso di entrare in un team ufficiale, che era il mio obiettivo".
"Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Danilo Petrucci nella nostra famiglia BMW Motorrad Motorsport nel 2026 – gli ha fatto eco Sven Blusch, Responsabile di BMW Motorrad Motorsport –. Siamo fiduciosi di poter continuare la nostra storia di successo nel WorldSBK con Danilo. Il suo passaggio a BMW Motorrad Motorsport è più di un semplice nuovo contratto: è un riconoscimento del duro lavoro svolto durante tutta la sua carriera. Danilo si è più che guadagnato il suo posto come pilota ufficiale e siamo convinti che la sua passione e le sue capacità contribuiranno a guidare il nostro team verso il futuro. La sua straordinaria carriera in diverse discipline del motorsport è una testimonianza del suo talento e della sua capacità di esprimersi nelle condizioni più impegnative. Danilo non solo ha eccelso in pista, ma ha anche conquistato il cuore dei tifosi con il suo carattere unico e la sua autenticità. È un vero combattente che non si arrende mai e il suo atteggiamento positivo ispira non solo il suo team, ma tutti coloro che lo seguono. Non vediamo l'ora di affrontare le sfide e i successi che lo attendono e siamo orgogliosi di avere presto Petrux come membro della nostra famiglia BMW Motorrad Motorsport”.