Salta al contenuto principale

A scuola... di traverso

A scuola di flat track con la Di Traverso School e il re della specialità Marco Belli come istruttore. Da mattina a sera, con moto Yamaha SR 400 allestite con un kit Deus, ideali per avvicinare alla disciplina in modo graduale chiunque… o quasi
Marco "ti mette" di traverso
La scuola di derapata Di Traverso by Marco Belli, certificatata FMI, si svolge con lezioni di una giornata su appositi circuiti ovali o a percorso misto, con moto compresa nell’iscrizione e, a richiesta, equipaggiamento a noleggio. Aperta a tutti, non servono requisiti particolari, se non una discreta dimestichezza con la moto e, volendo, anche con lo sterrato. Altrimenti si impara direttamente sul campo.
Dove si svolge: Di Traverso Flat Track School è una struttura itinerante che ha come base principale dell’attività l’ippodromo di Soresina. Tra le altre location troviamo il Misano World Circuit, l’Ippodromo di Parma e le Piste Speedway di Badia Calavena e Lonigo. Inoltre, sono in via di definizione accordi per ulteriori impianti al centro e sud Italia. Noi abbiamo partecipato a una data andata in scena al Misano World Circuit. Si arriva al mattino e ad accoglierci c'è il sorriso di Chiara Casagrande, che registra e accompagna gli allievi al primo briefing, dove Belli, che si scoprirà ben presto un istruttore alla mano e molto preparato, illustra lo svolgimento della giornata. Espletate le pratiche, si passa alla lezione teorica vera e propria, con tanto di slide descrittive. 
La moto utilizzata per il corso è una Yamaha SR 400, monocilindrica, 2 valvole, raffreddata ad aria e a iniezione, 5 marce e avviamento a pedale. Nasce come sobria moto da passeggio che richiama stilisticamente gli anni 70/80 ma che, sotto le "grinfie" dei ragazzi di Deus Milano si trasforma in una belvetta da ovale sterrato. Per lei pochi ma sapienti interventi di sostituzione, nulla di radicale: ruote da 19 pollici Excel specifiche da flat track, pneumatici Golden Tyre GT 267 in mescola soft, impianto di scarico completo SC-Project, mappatura specifica Motoshop Parma, filtro conico K&N con eliminazione cassa filtro, manubrio Tommaselli da flat track, codone specifico, sella Vibram, fianchetti laterali e tabella porta numero in alluminio.
Tornando al corso, la giornata prevede innanzitutto una serie di esercizi apparentemente elementari ma che sono indispensabili per prendere confidenza con la moto e con le tecniche di guida.
Nulla di difficile, pericoloso o troppo impegnativo. Soltanto pratica e impegno nell’applicare i suggerimenti e non farsi influenzare dai propri automatismi di guida. Poi, gradatamente, si inizia a prendere confidenza con la derapata. Importante è la fase di inserimento in curva, considerando che praticamente i freni non si usano (anzi, sulle flat da gara, l'anteriore non c'è proprio). Quando la moto "parte" col posteriore, se ci si fa trovare con la postura corretta e si gestisce il tutto, gas compreso, con le tecniche suggerite da Belli, si entra in un altro mondo del motociclismo: dove si guida essenzialmente in controsterzo, col manubrio girato al contrario rispetto alla direzione in cui si sta procedendo. Una sensazione strana, ma divertentissima. 
La formula Full Experience alla Di Traverso School costa 300 euro e comprende: insegnamento tecniche di guida flat track, utilizzo moto + assistenza, assicurazione infortuni, uso esclusivo pista, pranzo e bevande, gadget ricordo, attestato di partecipazione. Minimo 6, massimo 12 partecipanti per evento. Noleggio vestiario: 50 euro (casco, protezioni, pantaloni mx, maglia mx, stivali).
Per informazioni: info@ditraversoschool.it  www.ditraversoschool.it
Aggiungi un commento