Salta al contenuto principale

SBK Ungheria, Sam Lowes il più veloce delle prove libere

Nell’ultimo turno di prove libere del round Ungheria Sam Lowes e Toprak Razgatlıoğlu sono stati gli unici a scendere addirittura sotto il muro di 1’39”

Quando il gioco si fa duro… i tempi cominciano a scendere e nell’ultimo turno di prove libere del round Ungheria, ottava prova del mondiale Superbike, Sam Lowes e Toprak Razgatlıoğlu sono scesi addirittura sotto il muro di 1’39” quando già ieri erano stati gli unici a spingersi sotto l’1’40”. Anche questa mattina il britannico del team Marc VdS è stato il più veloce di tutti, come ieri: una forza nuova si sta affacciando nell’eterna lotta fra “El Turco” e Nicolò Bulega? Già ieri Toprak ha dichiarato di aspettarselo come rivale nella lotta per la vittoria sul circuito Balaton Park. Vero è che per il momento sul tracciato ungherese che ospita il mondiale Superbike per la prima volta sono stati loro due a condurre il braccio di ferro. Per ora Lowes ha avuto la meglio e girando in 1’38”747 ha staccato Razgatlıoğlu di 0”171. Vedremo tra un paio d’ore, nella Superpole, se il pilota della BMW ha qualche asso nella manica da giocare. Per ora l’ha avuto quello della Ducati privata.

Image

Bulega, che guida quella ufficiale, non c’è. O per meglio dire c’è ma è a quasi 1”: girando in1’39”654 ha realizzato soltanto il sesto tempo a 0”907 da Lowes, per la sessione cronometrata sarà meglio mettere il turbo. Se lo ha.

Locatelli e Petrucci vanno forte

Invece lo hanno già acceso sia Andrea Locatelli che Danilo Petrucci, i primi degli “altri”: hanno ottenuto il terzo e quarto tempo girando rispettivamente in 1’39”154 e 1’39”288, Lowes non è su un altro pianeta e in gara possono succedere tante cose. Continua a viaggiare fortissimo anche Iker Lecuona che ha portato la Honda al quinto posto con una di quelle prestazioni a sorpresa a cui la Casa dell’ala dorata non è nuova.

Image

Il tracciato ungherese evidentemente è favorevole alle Yamaha: non ha viaggiato forte solo quella di Locatelli, nei primi 10 sono entrati anche Remy Gardner, Jonathan Rea e Dominique Aegerter, piazzatisi dal settimo al nono posto con distacchi che vanno da 0”916 a 1”001. Il 10º per Ryan Vickers sulla Panigale del team Motocorsa.

Bautista e Iannone fuori dalla top ten

Dispiace trovare fuori dai 10 Andrea Iannone e Alvaro Bautista. Ieri erano andati forte, oggi sono riusciti a migliorare solo di poco e si trovano in 11ª e 12ª posizione con distacchi dell’ordine di 1”1. Parecchio, visto che guidano entrambi una Panigale come quella di Sam Lowes. 14º e 15º tempo per le due Bimota di Axel Bassani ed Alex Lowes e 17º per Yari Montella. Nel giro di rallentamento sono caduti sia lui, sia Iannone. Montella è stato portato al centro medico ma è stato dichiarato idoneo e prenderà parte alla Superpole. 22º tempo per Michael Ruben Rinaldi. 

Questi i primi sei delle prove libere

 

1. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 1’38.747
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.171
3. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0.407
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.541
5. Iker Lecuona (Honda HRC) +0.716
6. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.907

Aggiungi un commento