SBK Ungheria, Sam Lowes all’attacco nelle prove libere del venerdì
Prima volta del mondiale sul circuito ungherese e subito sorprese: Sam Lowes chiude davanti a tutti con la Ducati Marc VDS. Seguono Razgatlıoğlu e uno convincente Iannone. Bulega solo ottavo, Petrucci nono.
Debutto assoluto
La prima giornata di prove ufficiali è particolarmente importante questa volta perché il mondiale Superbike non ha mai girato al Balaton Park, pochissimi piloti conoscono il tracciato per averci girato con moto stradali e nessuno ha riferimenti. Così il venerdì del round Ungheria, ottava prova della serie, è servito per trovare la messa a punto; chi vi si è avvicinato più velocemente ha guadagnato tempo prezioso.
È anche per questo che la classifica a fine giornata riserva parecchie sorprese, in particolare il miglior tempo di Sam Lowes con la Ducati “indipendente” del team Marc VdS. Non è un fuoco di paglia perché il britannico è andato forte fin da subito, nelle FP1 aveva il secondo tempo alle spalle di Toprak Razgatlıoğlu e nelle FP2 a tolto altri 7 decimi di secondo portandosi in cima alla graduatoria provvisoria con 1’39”528.
Il turco della BMW era stato il più veloce la mattina ma nel pomeriggio non è riuscito ad abbassare ed è anche stato protagonista di alcune uscite di pista. Niente di importante, solo i primi due sono riusciti a scendere sul passo di 1’39” e il ritardo del turco è di appena 210 millesimi. Nel pomeriggio non è riuscito ad abbassare nemmeno Nicolò Bulega, il primo avversario di “Razga”, e con 1’40”568 ha l’ottava prestazione della giornata ad oltre 1“ dal leader. Non è incoraggiante ma per il momento non significa niente, i tempi che contano si faranno domani.

Super Iannone
Una bella sorpresa anche da Andrea Iannone che sembra trovarsi molto bene su questo tracciato: sua la terza prestazione assoluta in 1’40”142, ed era stato terzo anche nel turno della mattina. Ha preceduto la Honda di Iker Lecuona che con il consueto coraggio è arrivato a 0”840. Anche Remy Gardner è un pilota capace di avvicinare velocemente il limite sui tracciati nuovi ed ha il quinto tempo, davanti ad Alvaro Bautista, questa volta più veloce del suo caposquadra Bulega con il sesto tempo. Tra I due uomini della Ducati ufficiale Alex Lowes, settimo con la Bimota a 1”023.
Prima di scendere in pista Danilo Petrucci aveva rilevato che il tracciato è una via di mezzo tra quelli di Cremona e di Most, sui quali si trova molto bene, ma non è ancora a suo agio e si è fermato al nono tempo ottenuto nelle FP1 con un distacco di 1”098. Chiude l’elenco dei primi 10 Ryan Vickers, seguito da Andrea Locatelli e Yari Montella. Più indietro Axel Bassani, Jonathan Rea, Xavi Vierge e Michael van der Mark, in fila l’uno dietro l’altro dal 15º al 18º posto. 22º Michael Ruben Rinaldi.
Questi i primi sei del venerdì
1. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 1’39.528
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.215
3. Andrea Iannone (Team Pata GoEleven) +0.614
4. Iker Lecuona (Honda HRC) +0.840
5. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.956
6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +1.023