SBK Ungheria, la dinamica dell’incidente che ha steso sette piloti in Gara 1
È avvenuto tutto alla frenata della curva 2, una stretta piega a sinistra che segue il tornantino destrorso dopo la partenza
Ecco come si è innescata la carambola che ha mandato al tappeto sette piloti al primo giro di Gara 1 del round Ungheria Superbike. È avvenuto tutto alla frenata della curva 2, una stretta piega a sinistra che segue il tornantino destrorso dopo la partenza. Come ben si vede in queste immagini dell’agenzia Alex Photo, Andrea Iannone (29) è arrivato troppo forte e nonostante si sia attaccato ai freni non è riuscito ad evitare Danilo Petrucci (9) e lo ha tamponato, rovesciandosi poi addosso a Iker Lecuona (7).
Ecco l'innesco della caduta, sulla sinistra si vede Iannone (tuta gialla) sbalzato dalla moto
Dopo aver centrato Petrucci Iannone fa cadere anche Lecuona (numero 7)
Un groviglio di piloti
La gara era appena iniziata e il gruppo dei piloti era compatto. Davanti a loro Locatelli (55), Razgatlıoğlu (1), Sam Lowes (14), Bulega (11) e Bautista (19) non si sono accorti di niente ma dietro è successo di tutto e nel groviglio sono rimasti a terra sette piloti: oltre ai tre già citati, Yari Montella (5), Ryan Vickers (17), Remy Gardner (87) e Garrett Gerloff (31).
La corsa è stata immediatamente sospesa con bandiera rossa ed è stata successivamente fatta ripartire accorciata di un giro, ma non tutti sono riusciti a prendere il nuovo via: Lecuona ha riportato la frattura del polso e Gardner una contusione alla schiena e una sospetta commozione cerebrale, mentre la moto di Vickers ha subito danni che non è stato possibile riparare in tempo. Danilo Petrucci invece non è riuscito a uscire dalla pit lane nel minuto previsto dal regolamento ed ha quindi dovuto prendere il via dal box partendo dopo tutti gli altri, costretto a una rimonta furibonda che lo ha portato in quinta posizione. Gerloff invece ha partecipato a Gara 1 concludendo al nono posto ma è stato successivamente dichiarato non idoneo per un infortunio alla parte bassa della schiena, costretto a saltare la Superpole Race e Gara 2.
Iannone, al quale è stata comminata una penalizzazione di due long lap, è comunque riuscito ad arrivare in zona punti, 13º.
Foto e immagini