SBK Spagna: le FP2 non cambiano niente, Bulega resta primo, “Razga” a un soffio
Il venerdì si è chiuso con il Ducatista davanti a tutti ma il turco è a un’incollatura. Si prospettano gare infuocate
La prima giornata di prove del round Spagna Superbike, ultima prova del Mondiale, si chiude così come era iniziata. Cioè con Nicolò Bulega in prima posizione, con il tempo di 1’382587, e Toprak Razgatlıoğlu in seconda, più lento soltanto di 0”008. Sono i tempi della mattinata, perché nelle FP2 entrambi non sono riusciti a migliorare. Hanno concluso le FP2 uno primo e l’altro addirittura quarto ma non sono riusciti a spingere a fondo. Bulega è stato costretto a tornare ai box per una lunga sosta a causa di una perdita d’acqua e solo negli ultimi minuti è uscito di nuovo, per staccare la migliore prestazione della sessione. ”Razga” invece non è riuscito a termine portare a termine la simulazione di gara alla quale solitamente dedica il venerdì pomeriggio, ed ha dovuto accontentarsi di tre stint più brevi. Comunque davanti ci sono ancora loro due, pronti per la battaglia che già domani potrebbe assegnare il titolo mondiale se a vincere fosse il turco.
Lowes l’unico a migliorare
Invece ha approfittato della seconda sessione Sam Lowes, tra i primi sette l’unico che sia riuscito a migliorare nella FP2, e con il tempo di 1’38”866 sì è portato in terza posizione a 0”279. Così il britannico del team Marc VdS è il migliore dei privati, a una distanza che in gara potrebbe permettergli di inserirsi nel duello tra i primi due, anche se per la verità è poco probabile.
Scende in quarta posizione Xavi Vierge, solo 13º nelle prove del pomeriggio, ed è quinto Andrea Iannone, vittima di una caduta. Bimota a due velocità: Alex Lowes sesto a 0”618, Axel Bassani soltanto 13º a 1”107 nonostante il lieve miglioramento nel pomeriggio. Nello stesso turno Ryan Vickers ha migliorato molto di più, quinto della sessione e ottavo di tutta la giornata con un ritardo di 0””752, alle spalle di Andrea Locatelli che non ha migliorato ed è nono a 0”927. Michael van der Mark chiude il lotto dei primi 10 davanti a Jonathan Rea e Alvaro Bautista, 12º e primo dei piloti il cui distacco dal leader supera 1”.
Degli altri italiani, Alessandro Delbianco che corre sulla Yamaha GYTR GRT in sostituzione dell’infortunato Dominique Aegerter è 18º, Michael Ruben Rinaldi è caduto ed è stato trasportato al centro medico per accertamenti ma il tempo delle FP1 gli vale comunque il 22º posto del venerdì, appena davanti a Nicholas Spinelli.
Questi i primi sei del venerdì
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’38.668
2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.198
3. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +0.406
4. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.471
5. Ryan Vickers (Motocorsa Racing) +0.671
6. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.834
Foto e immagini