Salta al contenuto principale

SBK Spagna: fine del sogno, Bulega vince anche Gara 2 ma Razgatlıoğlu è campione

Nicolò Bulega ha vinto Gara 2, alle sue spalle c’è il compagno di squadra Alvaro Bautista, ma in terza posizione c’è Toprak Razgatlıoğlu: il turco conquista così il titolo iridato

Non poteva finire che così: Nicolò Bulega ha vinto Gara 2 del round Spagna e alle sue spalle si è piazzato il compagno di squadra Alvaro Bautista, ma Toprak Razgatlıoğlu ha tagliato il traguardo in terza posizione ed è stato sufficiente per vincere il mondiale Superbike 2025, il secondo in due anni con la BMW, il suo terzo in assoluto. Il turco aveva 22 punti di vantaggio all’ultima gara, solo un fulmine a ciel sereno avrebbe potuto cambiare la situazione, e non è arrivato. Onore al merito, passerà alla MotoGP con in tasca il titolo iridato e se lo è meritato ampiamente, in moltissimi round lui e la BMW hanno dominato.

Bulega, una sconfitta a testa alta

Quanto a Bulega e alla Ducati, sono stati grandi nella loro resistenza, hanno lottato fino all’ultimo, e se hanno perso, lo hanno fatto a testa alta. Sono stati gli unici a sbarrare la strada al turco, i dominatori di questo ultimo round della stagione. Ma non è bastato. Si consolano comunque con la conquista del titolo Costruttori.

Image

La gara in sé non ha avuto storia, Nicolò è rimasto in testa dal secondo all’ultimo giro senza che nessuno fosse in grado di mettergli i bastoni fra le ruote, ha vinto a mani basse realizzando anche il nuovo record sul giro in gara. Il suo compagno di squadra Alvaro Bautista questa volta è stato all’altezza della situazione, è partito al comando e poi, una volta superato dal caposquadra, è rimasto stabilmente secondo fino al traguardo, con una gara priva di sbavature. L’ultima in sella alla Ducati ufficiale, visto che l’anno prossimo cambierà squadra. Lo spagnolo si è anche assicurato il terzo posto in campionato, e senza troppa fatica visto che a seguito di un incidente allenandosi in palestra Danilo Petrucci in Spagna non potuto correre.

Razgatlıoğlu senza rischi

Dopo essere caduto in Superpole Race per un contatto con Bulega, Razgatlıoğlu questa volta non ha cercato guai ma certo non si può dire che abbia disputato una gara rinunciataria: partiva dalla terza fila ed ha recuperato posizioni salendo dal decimo al terzo posto, e lì si è fermato. Con il Mondiale in tasca non avrebbe avuto senso rischiare ancora per andare a prendere Bautista, o addirittura l’imprendibile Bulega.

Image

Il solido Locatelli

Quarta posizione in gara e in campionato per Andrea Locatelli, autore di una gara grintosa che lo ha portato a un bel confronto con Xavi Vierge ed Alex Lowes, passati nell’ordine sul traguardo. Il pilota di Selvino sperava di riuscire a contendere la terza posizione della classifica generale a Bautista ma su questo tracciato non c’è stato verso. Andrea Iannone ha superato un periodo difficilissimo e negli ultimi tre round è ritornato ad essere un uomo da posizioni importanti, questa volta ha concluso settimo battendo Tarran Mackenzie che in Spagna ha conosciuto il suo miglior weekend della stagione. Nono posto per Iker Lecuona davanti ad Axel Bassani e Remy Gardner. Chiudono l’elenco dei piloti andati punti Ryan Vickers, Michael van der Mark, Yari Montella e Bahattin Sofuoglu. Conclusione amara infine per Jonathan Rea, costretto a fare da spettatore dell’ultima gara della sua carriera in Superbike: la commissione medica lo ha fermato a seguito delle contusioni riportate nella caduta in Superpole Race.

Image

Questi i primi sei di Gara 2

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +1.793
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +6.339
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +8.833
5. Xavi Vierge (Honda HRC) +8.931
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +9.326
Giro veloce: Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’38.693

La classifica finale del campionato

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 616 points
2. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 603
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 337
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) 310
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 284
6. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) 218
7. Xavi Vierge (Honda HRC) 185
8. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 184
9. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) 166
10. Axel Bassani (Bimota by Kawasaki Racing Team) 140

Aggiungi un commento