Salta al contenuto principale

SBK Spagna – Bulega e Razgatlıoğlu, la dinamica dell’incidente

L’ incidente ha rinviato l’assegnazione del titolo all’ultima gara ma i due protagonisti hanno mostrato un ammirevole fair play minimizzando l’accaduto

Il contatto tra Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu ha provocato la caduta del turco al primo giro della Superpole Race nel round Spagna Superbike. Un incidente che ha rinviato l’assegnazione del titolo all’ultima gara. Il pilota della BMW aveva superato quello della Ducati portandosi in testa, ma alla curva 5 ha tenuto una traiettoria più larga, “Bulegas” è stato più stretto tentando di passarlo all’interno e lo ha toccato mandandolo a terra. I commissari sportivi lo hanno penalizzato con un long lap ma è riuscito ugualmente a vincere la gara, mentre il turco si è dovuto ritirare.

Sono avvenimenti che facilmente sollevano polemiche e malumori, invece i due protagonisti hanno mostrato un ammirevole fair play minimizzando l’accaduto.

Image

Bulega spiega e si scusa

L’italiano non ha negato le sue responsabilità e si è scusato: "Mi facevo sempre sotto a Toprak a centro curva perché è il mio stile di guida. Il suo si basa sulla frenata brusca, e in quella fase non riesco a sorpassarlo. Il mio punto forte è la velocità in curva, quindi cerco sempre di sorpassare in quel modo. L'ho fatto ieri nello stesso momento, nella stessa curva, e l'ho fatto anche oggi. Purtroppo Toprak è caduto. Abbiamo sempre fatto belle gare, guidando molto aggressivi, e siamo sempre stati al limite. Non è facile quando si viaggia a queste velocità con moto di grossa cilindrata. Mi dispiace, ma stavo solo cercando di sorpassarlo e di tenere il mio ritmo".

Il turco ha risposto da gran signore: "Questa è una gara. Ognuno fa del suo meglio. Alla curva 5 ero sulla mia traiettoria abituale. Credo che lui non stesse guardando, mi ha colpito e sono caduto. Dopo, sono rimasto calmo perché sapevo che si trattava di una gara. Anche lui guida in modo aggressivo, ma non ho bisogno di dire nulla. Sono rimasto concentrato sul mio lavoro, cercando di vincere il titolo e di mantenere la calma".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento