Salta al contenuto principale

SBK – Razgatlıoğlu: “La vittoria mi manca tanto, qua devo vincere io!”

Per Toprak Razgatlıoğlu a Most ci sono tutte le premesse per tornare sul gradino più alto del podio

Le prove del venerdì sono solo l’inizio, già il sabato potrebbe cambiare tutto. Però per Toprak Razgatlıoğlu ci sono tutte le premesse per continuare di questo passo sulla pista di Most, dove si corre il round Repubblica Ceca Superbike. È stato il più veloce in entrambi i turni di prove libere e su questo tracciato ha già vinto otto volte su 10 partecipazioni. Il suo distacco da Sam ed Alex Lowes, autori del secondo e terzo tempo, non è elevatissimo, ma nelle FP2 il turco della BMW ha effettuato un lungo stint di 17 giri con una eccellente costanza delle prestazioni: ha fatto 12 passaggi in 1’31” e 5 in 1’32”. È un gran bel passo.

Toprak soddisfatto

“Penso sia stato il mio miglior venerdì di quest’anno – si compiace prima ancora di togliersi la tuta –. Sono davvero contento. Il meteo è stato un po’ complicato ma la moto non va male. Abbiamo fatto un bel tempo sul giro, e abbiamo fatto una simulazione di gara di quasi 20 tornate quasi tutte in 1’31”. Sembra che siamo pronti per correre”.

Significa che sono stati risolti i problemi di consumo delle gomme?

“Il tempo sul giro è buono ma la gara è sempre qualcosa di diverso. Devi conservare la gomma posteriore e nei primi giri hai bisogno di più grip. È molto difficile, non sappiamo come sarà il meteo domani. Devo vincere, la vittoria mi manca tanto!”.

Per questo weekend Pirelli ha scelto le gomme più dure: la copertura più morbida, la SC0 soft, qui potrà venire usata soltanto per la Superpole e la Superpole Race, mentre per le gare “lunghe” bisognerà scegliere tra la SC1 media e la SC2. A Razgatlıoğlu la cosa sembra stare bene così.

“Rispetto ad Assen è tutto diverso, anche gli pneumatici. Qui utilizzeranno tutti la stessa gomma, è facile scegliere la SC1 al posteriore. Domani avremo la Superpole, e il meteo è un po’ strano. Ma è così per tutti”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento