Salta al contenuto principale

SBK Portogallo, le FP1 cominciano con Razgatlıoğlu

Il turco ha staccato il primo tempo nella FP1 del round Portogallo un paio di decimi di secondo migliore della prestazione di Nicolò Bulega

Tanto per mettere le cose in chiaro, Toprak Razgatlıoğlu ha staccato il primo tempo nella FP1 del round Portogallo, penultima prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend sul circuito di Estoril. Lui e Nicolò Bulega si giocano il titolo iridato e giovedì il turco aveva detto: “Se arrivasse tre volte secondo, ci giocheremmo tutto a Jerez ma penso soltanto a vincere le gare. Devo tornare a vincere, l’anno scorso qui non sono riuscito a fare tripletta e quindi voglio provare a farcela ‘stavolta”.

Image

Gran tempo a metà sessione

Non era pretattica: a metà della sessione Toprak ha piazzato il tempone in 1’36”054. Non troppo lontano dal record di 1’35”346 stabilito da Jonathan Rea nel lontano 2022 e comunque un paio di decimi di secondo migliore della prestazione di Nicolò Bulega. Il caposquadra della Ducati ha girato in 1’36”280, però ci è arrivato gradualmente, migliorando la sua prestazione un pochino per volta, al contrario del suo avversario che si è limitato a dare la frustata.

Ok Bimota e Lowes

Ancora un buon segnale di Alex Lowes, capace di portare una Bimota sempre più competitiva in terza posizione; qui però appare evidente la differenza tra i primi due e tutti gli altri, visto che il suo distacco supera già il mezzo secondo. Comunque, a conferma del miglioramento della Casa riminese, al quinto posto c’è l’altra moto ufficiale, quella di Axel Bassani, staccato di 0”620 da Razgatlıoğlu. Tra le due KB998 Rimini la bella sorpresa di Andrea Iannone, quarto e migliore dei privati con la Ducati del team Pata GoEleven. Xavi Vierge è sesto a 0”688 dal top, seguono le due Yamaha di Andrea Locatelli e di un Jonathan Rea piuttosto arzillo.

Image

Sta meno allegro Danilo Petrucci a causa dell’infortunio occorsogli mentre si allenava in palestra: si è fratturato il quarto metacarpo ed ha tre viti nella mano, per cui non è riuscito ad andare oltre il nono tempo con un distacco di 0”982. Alvaro Bautista, prudente, è 10º ed è anche il primo dei piloti a più di 1” dal leader; dietro di lui per soli 3 millesimi Iker Lecuona, al rientro dopo un infortunio. Non hanno fatto faville Sam Lowes, 13º a 1”240, Remy Gardner, 16º a 1”345, e Michael Van der Mark, 18º a 1”525, ma per il momento non è determinante.

Questi i primi sei della FP1

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’36.054

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.226

3. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.566

4. Andrea Iannone (Team Pata GoEleven) +0.577

5. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +0.620

6. Xavi Vierge (Honda HRC) +0.688

Aggiungi un commento