SBK Most, Razgatlıoğlu spara la doppietta e vince anche la Superpole Race
Il turco ha vinto anche la seconda gara del round Repubblica Ceca, Nicolò Bulega però non gli ha reso la vita facile
Toprak Razgatlıoğlu continua a martellare e ha vinto anche la seconda gara del round Repubblica Ceca, quinta prova del mondiale Superbike. Nicolò Bulega però non gli ha reso la vita facile. Da un lato il turco non ha dovuto preoccuparsi del consumo degli pneumatici visto che la Superpole Race si è corsa sulla distanza di 10 giri, poco più di 42 km, ma dall’altro anche l’italiano, dolorante per la caduta del venerdì, ha tratto vantaggio dalla brevità della corsa. Era partito in testa l’uomo di punta della Ducati Aruba, ma il turco della BMW era terzo e dopo poche curve ha saltato con un sorpasso deciso Danilo Petrucci, per attaccare anche Bulega. I due si sono scambiati qualche sorpasso, poi Nicolò è andato dritto alla prima chicane dovendo cedere la posizione e “Razga” se n’è andato a vincere, con un margine di 1”917.
Toprak ancora da record
Questa volta le forze sono apparse più equilibrate rispetto a Gara 1 e questo fa sperare in un bel duello per il terzo appuntamento della giornata, ma intanto il turco della BMW ha vinto un’altra volta. E per giunta ha abbassato ulteriormente il record sul giro in gara, scendendo fino a 1’30”201. Il podio ha replicato quello di ieri, con Bulega secondo e Danilo Petrucci terzo. Sono quelli i valori in campo al momento attuale, infatti la gara ha avuto uno svolgimento molto simile a quella di ieri: Razgatlıoğlu primo dopo il duello con Bulega e il pilota del team Barni protagonista di una gara lineare, che lo ha visto mantenere saldamente la terza posizione senza che nessuno riuscisse ad attaccarlo, di nuovo migliore dei piloti privati.
Sam Lowes conferma di essere in forma
Al quarto posto Sam Lowes che in questo periodo appare in un ottimo stato di forma. Quinto al primo giro, ha lottato con il fratello Alex ed ha avuto la meglio conquistando nuovamente un buon piazzamento. Dietro di lui però non ha finito il gemello ma Alvaro Bautista, di nuovo autore di una bella rimonta dalla 10ª posizione, e di grandi sorpassi. Sotto la bandiera a scacchi è passato quinto con Iker Lecuona e Alex Lowes incollati alla schiena. Alex Vierge, più staccato, ha preceduto di un soffio Andrea Locatelli che si è assicurato così l’ultimo punto a disposizione, quello per il nono classificato.
Rea quasi a punti
Fuori dalla zona punti per un soffio – appena 0”256 – Jonathan Rea, di nuovo 10º come ieri. 11º posto per il nostro Yari Montella e un deludente 13º per Michael van der Mark, che guida la stessa moto di Razgatlıoğlu ma non con gli stessi risultati. Nelle prime fasi di gara Axel Bassani occupava una discreta ottava posizione ma è stato penalizzato con due long lap per partenza anticipata e con una gara così corta non ha potuto recuperare, arrivando in fondo al 19ª posto.
Questi i primi nove della Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +1.917
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +5.943
4. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +6.033
5. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +7.700
6. Iker Lecuona (Honda HRC) +7.888
7. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +8.093
8. Xavi Vierge (Honda HRC) +10.850
9. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +10.913
Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’30.201 – nuovo giro record
Foto e immagini