SBK Most, Razgatlıoğlu domina le FP1, Bulega finisce al centro medico
Il tracciato ceco è uno dei preferiti da Toprak Razgatlıoğlu. “El Turco” lo ha confermato già nel primo turno di prove libere realizzando il miglior tempo della sessione, Brutta caduta invece per Bulega

Sapevamo già prima di iniziare che il tracciato di Most, dove si correrà la quinta prova del mondiale Superbike, è uno dei preferiti da Toprak Razgatlıoğlu. “El Turco” lo ha confermato già nel primo turno di prove libere realizzando il miglior tempo della sessione in 1’31”687. Per avere un riferimento, il record del circuito è di 1’30”064 stabilito lo scorso anno dallo stesso Razgatlıoğlu in Superpole. Si trova bene sul tracciato della Repubblica Ceca, e non sembra che la riduzione del flusso carburante imposta a BMW e Ducati in ottemperanza ai regolamenti abbia influito più di tanto sulle prestazioni.

Bulega a terra a fine turno
Lo segue a 0”554 Danilo Petrucci, reduce dal poco soddisfacente weekend di Cremona. In Italia il ternano aveva accusato diversi problemi, qui pare che il team Barni li abbia risolti e per il momento occupa la seconda posizione della lista, migliore dei piloti privati. Alvaro Bautista già nel round precedente aveva trovato una buona messa a punto della sua Ducati e qui nelle FP1 ha ottenuto la terza prestazione girando in 1’32”480. Le cose non incominciano bene invece per il suo compagno nel team Ducati Aruba, Nicolò Bulega, finito rovinosamente a terra a 13 minuti dalla conclusione del turno. È stato portato al centro medico per accertamenti. Il leader della classifica di campionato non ama particolarmente questo tracciato, lo aveva dichiarato già nelle interviste del giovedì, ed ha ottenuto soltanto il quinto tempo a 0”879 dal leader, ma soprattutto ora c’è la preoccupazione per le conseguenze di questo brutto highside. I medici sono al lavoro, incrociamo le dita.

L’asfalto umido fa vittime
Le condizioni dell’asfalto, ancora non perfettamente asciutto dopo la pioggia della mattinata, si sono rivelate difficili e le prove sono state interrotte ben quattro volte con bandiera rossa a seguito di cadute: oltre a Bulega, sono finiti a terra Andrea Locatelli, Jonathan Rea, Remy Gardner e Andrea Iannone. Anche l’abruzzese è stato portato al centro medico.

Continuando a scorrere la lista dei tempi, Sam Lowes ha il quarto a 0”819, e Iker Lecuona il settimo con un ritardo di 0”948. Locatelli, settimo, perde già più di 1,2 secondi dalla vetta e precede Bahattin Sofuoglu ed Alex Lowes. 13º tempo per Axel Bassani e 16º per Montella.
Questi i primi sei delle FP1
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’31.687
2. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.554
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.793
4. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.819
5. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.879
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.922
Foto e immagini






