SBK Misano – Razgatlıoğlu: “Oggi è stata dura per tutti ma vincere qui era molto importante”
La BMW del turco in Gara 1 ha avuto dei problemi, Toprak ha dovuto stringere i denti ma è andata bene
Sembra tutto facile da fuori, ma per Toprak Razgatlıoğlu non è stato proprio così. Certo, ha vinto Gara 1 del round Emilia-Romagna Superbike battendo Nicolò Bulega e la Ducati su un circuito che sarebbe dovuto essere favorevole agli uomini della “Rossa”; certo, il rivale ha accennato a qualche problema di moto. Ma ne ha avuti anche la BMW del turco, che ha dovuto stringere i denti a sua volta.
“Non è stata una gara facile – ammette soddisfatto dopo l’arrivo –, sapevo che Bulega e la Ducati sarebbero stati molto forti su questa pista. Ogni giro spingevo al massimo ma con il caldo che abbiamo incontrato guidare la moto non è stato facile per nessuno. Ci sono riuscito e basta”.
Chattering e vibrazioni
In più ci si sono messi i problemi tecnici. Al primo giro Toprak era davanti ma in una curva è andato largo e lo hanno sorpassato sia Bulega che Axel Bassani. Nella moto non tutto ha funzionato alla perfezione.
“Negli ultimi giri ho sentito molto chattering e vibrazioni, però ero concentrato solo sulla vittoria, era molto importante per me. Al primo giro ho commesso un errore perché avevamo ancora un problema al freno motore. Sono rientrato subito e mi sono messo dietro a Bulega perché spingeva al massimo. Quando l'ho superato ho guidato più facilmente ma il distacco era molto ridotto e anche lui cercava di seguirmi".
Razgatlıoğlu ce l’ha fatta ed ha conquistato il suo 64º successo nel WorldSBK, portandosi al secondo posto nella classifica dei piloti più vincenti di tutti i tempi. Sapere che l’anno prossimo correrà in MotoGP lo ha galvanizzato.
"È davvero un'ottima cosa. Sono contentissimo di aver firmato per correre in MotoGP il prossimo anno, ma ora sono concentrato solo sul mio lavoro. Siamo ancora in lotta per il titolo nel WorldSBK e questo round è molto importante per me; abbiamo vinto la prima gara, ma ne abbiamo altre due".