Salta al contenuto principale

SBK Francia – Razgatlıoğlu: “Sogno di vincere il titolo prima di passare in MotoGP”

La superiorità del fuoriclasse turco ha messo in ombra tutti gli altri, Toprak è soddisfatto ma non è abituato ad accontentarsi

A vederla da fuori la vittoria di Toprak Razgatlıoğlu in Gara 1 del round Francia Superbike è stata una passeggiata. Una passeggiata molto veloce, caratterizzata da una superiorità che ha messo in ombra tutti gli altri concorrenti. Il turco è soddisfatto ma non è abituato ad accontentarsi.

“Oggi è stato incredibile dato che ho conquistato la pole position e ho firmato il record del circuito – gioisce –. Per me è speciale, soprattutto dopo la brutta caduta dell’anno passato che mi ha impedito di correre qui a Magny-Cours. Sono felice dato che siamo partiti forte e ho conservato un passo incredibile, ma in alcuni settori e in alcuni aspetti della moto devo fare dei miglioramenti. Alla fine della gara ho commesso alcuni errori e ho sentito un gran bloccaggio della gomma posteriore ma non si tratta di un grosso problema e non dovrebbe essere difficile sistemarlo”.

Per il turco potrebbe anche essere la pista dei record. Se domani vincesse altre due volte arriverebbe a quota 11 successi sulla pista francese. Non è impossibile anche perché qui ha primeggiato già molte altre volte.

Il pensiero va alla MotoGP

“Sensazione eccezionale, è fantastico vincere qui con tre Case diverse. Ora sono a quota nove vittorie ma spero possano essere 10 o 11 alla fine del weekend. Questa è la mia pista preferita, quindi penso a non commettere errori e a vincere una gara alla volta”.

È anche l’ultima volta in Superbike su questo tracciato. L’anno prossimo Toprak sarà in MotoGP ed è impossibile non cominciare a pensarci già da ora.

“Il mio sogno è quello di rivincere questo campionato prima di passare in MotoGP. Non è facile ma continuerò a lottare gara dopo gara. Se continuerò così è possibile farcela ma non sono concentrato su questo. Punto a godermi gara per gara”.

La conquista del titolo era una faccenda tutt’altro che scontata a inizio anno.

“A inizio stagione non siamo partiti bene. A Phillip Island ho incontrato dei problemi tecnici e in Superpole Race ho rischiato di cadere perché non riuscivo a sentire i freni e sono andato lungo. Poi in Gara 2 abbiamo avuto un altro problema tecnico e mi sono ritirato. La stagione 2024 era stata incredibile per me: al mio primo anno con BMW ho vinto il titolo, ho conquistato tanti record e la moto andava davvero bene. Ma a inizio 2025 non facevo altro che dire che la moto non mi sembrava quella dell’anno prima. Ci pensavo costantemente, ma quando ho iniziato a concentrarmi sul mio lavoro e a dimenticarmi dell’anno precedente, ho iniziato a vincere”.

L’anno prossimo cambierà tutto

“Passerò alla MotoGP e spero di togliermi delle soddisfazioni, conquistare dei podi e anche il titolo. Non sarà facile, lo so. Adoro ancora questo paddock del WorldSBK che è come se fosse casa mia; è come esserci nato. Forse un giorno ci tornerò”.

Aggiungi un commento