Salta al contenuto principale

SBK Francia – Razgatlıoğlu mette le cose in chiaro già dalle FP1

SBK Francia, Magny Cours: Razgatlıoğlu subito al top nelle FP1 con il miglior tempo in 1’36”930 davanti a Lowes e Bulega.
Petrucci e Locatelli nella top 6, rientrano Gerloff, Iannone e Gardner dopo gli infortuni.

Ci si prepara alla battaglia per il round Francia, nona prova nel mondiale Superbike che si corre in questo weekend a Magny Cours, e Toprak Razgatlıoğlu ha messo le cose in chiaro già dal primo turno di prove libere: sua la migliore prestazione delle FP1 con un giro in 1’36“930. Siamo ancora a un secondo e mezzo dal record della pista di 1’35”453 stabilito da Garrett Gerloff nella Superpole del 2023, i tempi scenderanno ancora molto, ma il turco della BMW è già in vantaggio sugli altri. Proprio su questa pista lo scorso anno si era infortunato perdendo due gare ma tutto è dimenticato e invece questo è uno dei suoi tracciati preferiti e lo ha dimostrato; perdipiù anche nei test effettuati ad Aragón la settimana scorsa era stato il più veloce ed aveva dichiarato di avere già raggiunto un buon grado di messa a punto. Gli avversari possono cominciare a preoccuparsi…
Non sono lontani, il migliore è solo a un paio di decimi di secondo: il primo degli inseguitori è Sam Lowes con la Ducati privata del team Marc VDS a 0”222 e gli altri sono tutti appiccicati: Nicolò Bulega a 0”53, Xavi Vierge che ha sorpreso realizzando il quarto tempo a 0”278 con la Honda, e poi Danilo Petrucci a 0”310 e Andrea Locatelli a 0”321.

In attesa del pomeriggio

Tutto lineare in una sessione di prove che non ha avuto grandi scossoni ed è servita soltanto a preparare il turno del pomeriggio, quando si potrà cominciare a spingere di più. Tutto si deve ancora sviluppare ma fa piacere vedere già ora Gerloff in buona forma: lui, Andrea Iannone e Remy Gardner sono stati dichiarati idonei dalla Commissione Medica dopo gli infortuni del round precedente e dunque sono scesi in pista. L’americano è nei primi 10, settimo davanti alla Bimota di Alex Lowes. Il distacco di Michael van der Mark supera il mezzo secondo ma già sappiamo che questa non è una buona stagione per l’olandese, il quale nei giorni precedenti ha dichiarato di voler restare con la BMW ma non nel Mondiale, forse nel campionato MotoAmerica Superbike. Alvaro Bautista, 10º a 0”567, invece è deciso a puntare alto anche l’anno prossimo ed ha rivelato che pur correndo nel team Barni, privato, avrà un appoggio ufficiale dalla Ducati.
Per quanto riguarda gli italiani, Yari Montella è 11º, Michael Ruben Rinaldi 14º davanti a Jonathan Rea che a fine anno smetterà, mentre Iannone è 16º ed Axel Bassani 20º. Ultimo tempo per Sergio Garcia, sostituto dell’infortunato Iker Lecuona sulla seconda Honda ufficiale, ma migliorerà presto: dategli il tempo di conoscere la moto.

QUESTI I PRIMI SEI DELLE FP1:

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’36.930
2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.222
3. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.253
4. Xavi Vierge (Honda HRC) +0.278
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.310
6. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0.321

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento