Salta al contenuto principale

SBK Francia – Razgatlıoğlu aggancia Bulega nelle FP3, la lotta si riaccende

Dopo i problemi di venerdì il turco ha migliorato il suo tempo sul giro ed è stato il più veloce della sessione

La notte porta consiglio e anche un setting differente nelle prove libere del round Francia, nona prova del mondiale Superbike. Venerdì sera Toprak Razgatlıoğlu aveva manifestato ai tecnici della BMW alcuni problemi sui quali intervenire e il risultato si è visto nelle FP3 del sabato mattina: il turco ha migliorato il suo tempo sul giro scendendo fino a 1’35”497 ed è stato il più veloce della sessione. Non il più veloce in assoluto perché il giorno prima Nicolò Bulega aveva stabilito il nuovo record del circuito in 1’35”428 e nessuno è riuscito ad uguagliare questo limite, però adesso il distacco tra i due rivali è di soltanto 0”069. Si prospetta la solita gara incandescente. L’italiano della Ducati questa mattina non ha spinto fino in fondo e si è fermato a 1’36”030, quinto tempo della sessione, per il momento non serviva di più. Il resto arriverà in Superpole.

Image

Lowes sorprende

Secondo del sabato mattina e terzo tempo assoluto delle prove libere è il sorprendente Alex Lowes, capace di spingersi fino a 1’35”502 con una Bimota decisamente performante: solo 0”074 il distacco da Bulega, Razgatlıoğlu è ad appena 5 millesimi di secondo. Certo, la gara è un’altra cosa e spesso il britannico non ha brillato per costanza di rendimento, ma è bello vedere il paradiso a portata di mano. Molto bene anche Andrea Locatelli che a sua volta ha migliorato sensibilmente la prestazione ed ha il quarto tempo assoluto delle prove libere in 1’35”618, con un ritardo di soli 0”190 dalla vetta.

Image

Da lì in poi lo scarto diventa più sensibile: Sam Lowes non ha tratto beneficio dalla sessione del sabato mattina e con il tempo di ieri è quinto, primo dei privati ma staccato di 0”400, mentre Remy Gardner è sesto ma il ritardo arriva a 0”585. Dietro di lui Jonathan Rea, fermato da problemi tecnici proprio sul finire del turno, e Danilo Petrucci, un po’ attardato rispetto al suo standard con l’ottava. posizione e un gap di 0”675. Chiudono il gruppo dei primi 10 Michael van der Mark e Yari Montella. Andrea Iannone, 13º, è il primo dei piloti il cui distacco supera 1”, e dietro di lui c’è Alvaro Bautista, il sabato mattina fermato da un problema tecnico della sua Ducati nel giro di uscita. 15º tempo per Axel Bassani, 20º per Michael Ruben Rinaldi, 22º e penultimo per Sergio Garcia, ancora lontano nel trovare il feeling con la Honda dell’infortunato Iker Lecuona. 

QUESTI I PRIMI SEI DELLA FP3

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’35.497

2. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.005

3. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0.121

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.516

5. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.533

6. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +0.540

Aggiungi un commento